Atalanta, i numeri di un momento magico: 10 vittorie di fila e grandi vantaggi su tante big
I contorni del primo posto nerazzurro sono ben definiti, l'Atalanta è meritatamente prima e le altre iniziano a perdere terreno
di Fabio Gennari
Non è ancora stato fatto nulla di definitivo pensando alla stagione, ma non possiamo continuare a far finta di nulla. Perché certi momenti vanno vissuti fino in fondo e ci sono tanti piccoli e grandi numeri a rendere unico quello che sta facendo l'Atalanta. Prima di tutto, le 10 vittorie di fila: non era mai capitato di vedere una striscia simile da parte della squadra orobica in Serie A e i 30 punti conquistati consecutivamente fanno davvero sognare tutti, perché le altre non tengono il passo.
Aspettando Lazio-Inter di questa sera, il Napoli è salito a 35 vincendo a Udine ma subito dietro la Fiorentina perde a Bologna e resta a 31 così come la Juventus (2-2 con il Venezia), che sale solo a quota 28. Completando il quadro con il pareggio del Milan con il Genoa (0-0) e pure con la sconfitta della Roma (2-0 a Como), la situazione è questa: Fiorentina a -6 (e deve recuperare la gara con l'Inter), Juventus a -9, Milan a -14 e Roma addirittura a -21. Con 6 punti di vantaggio sulla quinta e 14 sull'ottavo posto.
Il primo posto è sostenuto dal miglior attacco (39 reti in 16 giornate) e da un conteggio complessivo che racconta di 78 gol segnati in tutte le competizioni e di due gare contro Cesena (in Coppa Italia) ed Empoli (domenica in campionato) per raggiungere e superare un bottino davvero di tutto rispetto. Restando all'attualità, questa sera c'è Lazio-Inter con i biancocelesti momentaneamente a -6 e qualsiasi risultato che può dare grandi spunti per analizzare la classifica della Dea.