Affidato a due società il lavoro di supporto all'Assessorato alla Mobilità di Bergamo
Polinomia Srl e Consorzio Poliedra si occuperanno di sviluppo, Porta Sud e cantieri Pnrr per due anni e un costo totale di 134 mila euro
Il Comune di Bergamo ha affidato i servizi tecnici di pianificazione della mobilità urbana a un team composto da Polinomia Srl e dal Consorzio Poliedra - Centro di servizio e consulenza del Politecnico di Milano.
L'obiettivo del raggruppamento temporaneo di imprese sarà quello di supportare l’Assessorato alla Mobilità, mettendo a disposizione strumenti avanzati per lo sviluppo della mobilità urbana, Porta Sud e la gestione dei cantieri Pnrr, oltre a competenze nell’analisi e nella modellazione dei flussi di trasporto.
Il lavoro delle società
Tra gli incarichi in corso delle società, ci sono valutazione ambientale strategica e valutazione di incidenza dell’aggiornamento del Programma regionale della mobilità e dei trasporti e del Piano regionale della mobilità ciclistica della Lombardia.
Tra i molti realizzati, il servizio di architettura e ingegneria per la progettazione preliminare di tre isole ambientali previste dal piano urbano della mobilità sostenibile per il Comune di Brescia, lo studio di impatto del traffico su un nuovo assetto viario per il Comune di Reggio Emilia, quello di valutazione tecnico-economica del sistema dei parcheggi pubblici e della micro-mobilità del Comune di Pisa, oltre che di impatto dei cantieri e interferenze con la viabilità nell’ambito della realizzazione della tangenziale di Novara.
Gli obiettivi del gruppo
Il team di esperti – composto da Damiano Rossi, Alfredo Dufruca, Stefano Battaiotto, Francesca Costa, Alessandro Luè e Stefano Zenoni anche nel ruolo di raccordo con il Comune – si occuperà dello sviluppo di analisi trasportistiche, articolate in tre livelli di complessità: macro (aree superiori a quattro chilometri quadi), medio (superficie compresa tra uno e quattro chilometri quadri) e micro (superficie inferiore a un chilometro quadro). I servizi avranno una durata biennale e un costo complessivo di 134mila euro.
Oltre ad attuare le previsioni del Piano urbano per la mobilità sostenibile, già approvato dalla precedente amministrazione, il progetto prevede la gestione dell’impatto dei cantieri legati al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e le attività di manutenzione stradale, insieme alle relative cantierizzazioni sulla viabilità cittadina, con l’obiettivo di ridurre le criticità.
«Abbiamo scelto di affidare l’incarico a Polinomia Srl e al Consorzio Poliedra, in quanto realtà con una solida esperienza nel settore e impegnate da anni a livello locale e internazionale - ha dichiarato l'assessore alla Mobilità, Marco Berlanda -. Come sottolineato nel nostro programma elettorale, la collaborazione con professionisti specializzati in analisi, modellazione e simulazione dei flussi di traffico rappresenta un passaggio importante per gestire al meglio le criticità legate a una mobilità che deve sempre più orientarsi verso soluzioni di trasporto sostenibile, offrendo valide alternative all’utilizzo dell’auto».
Proporrei consulenze esterne anche per altri assessorati, tipo quello che si occupa di consumo di suolo pubblico e cementificazione urbana. Sa mai...
Ma scusate, Stefano Zenoni è l’ ex assessore al traffico di Bergamo??? Quello delle rotatorie di Pontesecco? Quello del continuo peggioramento del traffico, nonostante il numero stabile di auto ? Lo (li) paghiamo per dirci come migliorare la gestione precedente (la sua!!!!)
Ho letto il tutto, e sinceramente, anche con tutto l'impegno dovuto, non sono riuscito a capire il fine di questi studi. Io non sono ingegnere, tantomeno architetto. Sono un comune mortale ignorante. Però varie domande me le sono fatte: quali benefici porteranno, quanto tempo richiederà il tutto, quanto denaro ecc. ecc. Grandi paroloni. Vedremo i risultati. BOHHHHH! Chi vivrà vedrà. Siamo fiduciosi!