Continua la festa

A Castione i mercatini non finiscono mai: per la prima volta anche durante le vacanze

Prima assoluta per i "Mercatini delle baite", in programma tutti i giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio nel centro di Dorga

A Castione i mercatini non finiscono mai: per la prima volta anche durante le vacanze
Pubblicato:
Aggiornato:

Mercatini, seppur in formato ridotto, per la prima volta anche durante le festività natalizie. È la novità di Castione della Presolana, dove si sta concludendo proprio in questi giorni (nel fine settimana del 21 e 22 dicembre è in programma il sesto e ultimo appuntamento in piazza Donizetti) la rassegna dei mercatini di Natale.

Saranno le vie Fantoni e Donizetti, nel centro di Dorga, a ospitare una quindicina di casette, tutti i giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio, per l'iniziativa denominata "Mercatini delle baite della Presolana", sulla scia del successo della rassegna in via di conclusione.

locandina
Foto 1 di 4
IMG-20241116-WA0040
Foto 2 di 4
IMG-20241116-WA0033
Foto 3 di 4
IMG-20241116-WA0052
Foto 4 di 4

I mercatini rischiavano di saltare

«Siamo soddisfatti dell'affluenza registrata dalla metà di novembre ad oggi, il meteo ci ha quasi sempre assistito e siamo riusciti a lavorare bene», riferisce Daniele Archetti, de "La bergamasca eventi" - società che ha curato l'organizzazione di quest'anno.

Vincente, in particolare, la collaborazione tra persone, enti e associazioni che ha permesso di "salvare" i mercatini che quest'anno, dopo le dimissioni dell'amministrazione comunale e del direttivo di Visit Presolana, rischiavano di saltare.

Giostra, attrazioni e casette

I mercatini delle festività ospiteranno una decina di espositori, dall'artigianato locale ai prodotti tipici, ospitati in una quindicina di casette di legno. Ma non mancheranno anche la giostra dei cavalli, allestita nella piazzetta vicino alle ex elementari di Dorga, e altre attrazioni. Sempre nella piazzetta troveranno casa il fuoco caldo e un punto di ristoro con vin brulè, panini o piatti caldi.

Altre casette, poi, saranno dislocate lungo le due vie del centro, in spazi pubblici e privati, ma senza occupare parcheggi. Le casette saranno aperte tutti i giorni dalle 10 alle 19, con chiusura anticipata solo il 31 dicembre e apertura alle 14 il 1° gennaio 2025.

Seguici sui nostri canali