40 punti a Natale, semplicemente folle se si pensa alle altre Atalanta in Serie A
Bergamo e i tifosi della Dea vivono un momento davvero magico che ormai dura da mesi, la classifica a fine dicembre non è mai stata così bella
di Fabio Gennari
È ovviamente un record, qualcosa che nemmeno alla PlayStation si riusciva a ottenere. I 40 punti conquistati dall'Atalanta dopo 17 giornate sono qualcosa di sensazionale, quasi folle pensando all'Atalanta e a quello che gli orobici stanno facendo.
Senza fare calcoli, senza volare troppo avanti nel tempo, giusto però andare in alto come la Dea sta facendo in classifica e commentare con un po' di sano pragmatismo bergamasco: questa Atalanta sta facendo un percorso semplicemente meraviglioso.
Contro l'Empoli non era facile, per il valore dell'avversario e perché i risultati delle altre, soprattutto per come sono arrivati, un po' mettono pressione: il Napoli davanti, la Lazio a -3 e il Milan (seppur lontano) vincente ti costringono a rispondere. E se rispondi, le fiacchi. Se non riesci a farlo, gli altri ti mangiano punti e trovano risorse mentali e fisiche ancora più importanti.
L'Atalanta è la squadra che in campionato ha vinto più partite di tutti (13 su 17) e nessuno (comprese quelle che devono recuperare) può arrivare a tanto, la seconda della classe, ovvero il Napoli, è stata demolita a domicilio con un 3-0 che non ammette repliche e l'unica squadra che, potenzialmente, ha la possibilità con due vittorie (contro il Como questa sera e a Firenze nel recupero) di arrivare a 40, con un attacco che segna pure più di quello atalantino, è l'Inter. Guai però, oggi, fare calcoli che vanno troppo avanti nel tempo. Godiamoci il momento e guardiamo al futuro con fiducia. Siamo in vetta, con 40 punti, a Natale. Strofinate gli occhi, è tutto vero.