Nevischio nelle Valli bergamasche e in montagna, ma a Natale ci sarà il sole
Nel pomeriggio di domenica 22 dicembre sono scesi dei fiocchi di neve: una breve parentesi prima delle belle giornate che ci attendono
Nel pomeriggio di ieri, domenica 22 dicembre, nelle valli e in alta quota (dai 600 metri in su) ha iniziato a nevicare per via della perturbazione che ha portato anche lievi piogge in pianura. Giusto una spruzzata di nevischio, leggeri fiocchi che non hanno fatto la differenza per gli impianti di risalita, ma che certamente hanno contribuito a rendere il paesaggio circostante molto più invernale.
Una breve parentesi, anzi brevissima: non solo ha smesso di nevicare nel giro di poche ore, ma per i prossimi giorni il meteo non anticipa di certo un bianco Natale. L'aria secca in arrivo, infatti, porterà a cieli sereni e belle giornate, con temperature addirittura in rialzo. L'unico disagio sarà rappresentato dal forte vento.
Oltre Il Colle (da oltreilcolle.com - Facebook)
Passo della Presolana (da "Sei della Valle Seriana se..." - Facebook)
Peghera, Val Taleggio (di Gaetano Barcio da Valle Brembana di tutto di più - Facebook)
Santa Brigida (di Andrea Regazzoni da Valle Brembana di tutto di più - Facebook)
Foppolo
Pian dell'Asen, Monte Pora
Bel tempo fino al 25 dicembre, ma...
Non dovremo attendere molto per il bel tempo. Già a partire da oggi, lunedì 23 dicembre, è previsto sole per tutta l'intera giornata - come riporta L'Eco di Bergamo. Insieme ai cieli sereni, tuttavia, ci saranno anche forti raffiche di vento, fino a 60 chilometri orari, sottoposte ad allerta meteo. Gli impianti sciistici di Valtorta-Piani di Bobbio resteranno infatti chiusi per la giornata di oggi proprio a causa del forte vento.
Le temperature massime si aggireranno attorno agli undici gradi in pianura, le minime allo zero. Temperature che saranno comunque destinate a rialzarsi nelle giornate successive, seppur leggermente: domani, martedì 24 dicembre, dovrebbero attestarsi attorno ai tredici gradi per la massima e ai cinque per la minima, in pianura. Il cielo resterà sereno, con sole, continueranno le raffiche di vento da Nord-Nord Est durante la mattinata.
Il giorno di Natale, mercoledì 25 dicembre, ci aspetta un'altra giornata soleggiata in città: niente neve, bel tempo e temperature stabili, massima dodici gradi e minima due gradi in pianura. Anche il vento dovrebbe andare scemando, diminuendo d'intensità entro mercoledì.