Diversi proprietari di case vacanza raggirati da un misterioso truffatore a Bergamo
Il criminale usa l'identità di un cittadino di Imperia trasferitosi alle Canarie, a volte si è spacciato per chi affittava l'appartamento
A Bergamo ci sono già diverse denunce dai carabinieri e in Questura nei confronti di un uomo che, con una falsa identità, prenota case vacanza in cui soggiorna senza pagare e portandosi via degli oggetti. In certi casi, si sarebbe anche spacciato per il proprietario, intascandosi le caparre per poi sparire.
Contabili false e furti
Il soggetto, come riportato oggi (lunedì 23 dicembre) da L'Eco di Bergamo, userebbe il nominativo di una persona originaria di Imperia trasferitasi alle Canarie, che pare sia ignara di tutto. Il sistema funziona perché gli appartamenti vengono affittati con il self check-in, che permette di entrarci senza nemmeno incontrarsi con chi lo mette a disposizione.
Dopo averci soggiornato per un po' di tempo, il truffatore invia una contabile fasulla e scompare portandosi via televisori, elettrodomestici, piccoli mobili, coperte e oggetti vari.
Si spaccia per il proprietario
In certi casi, si prende anche le chiavi, che consegna a ignare vittime in cerca di locali in affitto, spacciandosi per il proprietario. Quello vero, così, si vede arrivare lì dopo aver subito il danno gente che pensa di aver trovato una sistemazione in città, avendo anche versato un anticipo. La vicenda sta andando avanti da qualche settimana e gli episodi si sarebbero registrati nei quartieri di Malpensata, Santa Lucia, Celadina e Boccaleone.
Per raggirare i suoi bersagli, il misterioso criminale usa appunto il nome di un altro cittadino italiano, che vive ora all'estero e, fino a poco tempo fa, non sapeva nemmeno che qualcuno facesse uso dei suoi dati anagrafici per commettere questi illeciti.