Società in "aiuto" del Comune di Bergamo per la mobilità? «Raccomandazione ascoltata»
A settembre, FdI e Lista Pezzotta sindaco avevano fatto notare la necessità di un supporto alla pianificazione alla luce dei tanti cantieri
Il recente affidamento dei servizi tecnici di pianificazione della mobilità urbana a un team composto da Polinomia Srl e dal Consorzio Poliedra - Centro di servizio e consulenza del Politecnico di Milano consente all'Amministrazione di dare risposta a un'interrogazione inoltrata a inizio settembre dai gruppi di minoranza di Fratelli d'Italia (con primo firmatario Arrigo Tremaglia) e della Lista Pezzotta Sindaco.
La promessa in campagna elettorale
In questo testo, i consiglieri facevano riferimento alla presenza nel programma elettorale della candidata (ora sindaca) Elena Carnevali della promessa di «avvalerci di un professionista specializzato in analisi, modellazione e simulazione di flussi, per governare al meglio gli impatti sul traffico dei cantieri delle grandi opere infrastrutturali che inevitabilmente si sovrapporranno tra loro (ad esempio, nuova stazione ferroviaria, treno per Orio, linea tranviaria T2 Bergamo-Villa d'Almè)».
Il problema dei tanti cantieri
La minoranza faceva anche presente che «la maggior parte di questi cantieri sono già in essere e altri ancora ne dovranno a breve essere aperti; le tempistiche di inizio dei vari cantieri ed eventuali sovrapposizioni sono frutto di valutazioni effettuate dall'Amministrazione Comunale; la situazione di particolare stress a cui è e sarà sempre più sottoposta la rete viaria urbana anche a causa dei numerosi cantieri è nota da tempo».
«Raccomandazione ascoltata»
L'assessore alla Mobilità Marco Berlanda quindi risponde: «Si rammenta a questo riguardo che anche il programma elettorale del candidato Sindaco Pezzotta raccomandava l'acquisizione da parte dell'Amministrazione comunale di una consulenza tecnico-strategica in materia viabilistica. In proposito, si rappresenta che l'Amministrazione comunale, anche raccogliendo quest'ultima raccomandazione, ha avviato contatti con primarie società specializzate in materia di consulenza viabilistica e di mobilità, dotate di elevate referenze. I contatti si sono tradotti nell'individuazione di due primarie società lombarde, riunite in associazione temporanea d'impresa, cui nei prossimi giorni verrà affidato un incarico biennale».
Le due società
Come già annunciato, le due società citate dall'assessore sono Poliedra, facente capo al Politecnico di Milano, e Polinomia, società di ingegneria di Monza, le quali, per la prestazione della consulenza, si avvarranno di professionisti propri o locali. Berlanda sottolinea: «L'associazione dispone di elevate competenze in materia di ingegneria e matematica applicata e opera nel settore della pianificazione della mobilità, dell'organizzazione del traffico e degli studi di impatto, con esperienze prestigiose sia in ambito nazionale sia locale. L'onere relativo all'acquisizione della collaborazione sarà assorbito dalle disponibilità dell'assessorato alla Mobilità».
Come e' che diceva Toto'?.... ma mi faccia il piacere.....devo pagare consulenze esterne per sapere gia' che più opere insieme creano disagio....gia' ne basta una di opera a crearlo..... soldi buttati nel cesso.... a proposito....Buone Feste.... in coda....
La viabilità a Bergamo è un disastro per molti motivi (troppe macchine, trasporto pubblico extraurbano inadeguato, criticità infrastrutturali), che non dovrebbero avere colore politico. Negli ultimi anni ci sono stati interventi da 10 e lode (ad esempio il rondò delle valli) e altri disastrosi (Pontesecco): sarebbe bello si accantonassero le ideologie da Guelfi e Ghibellini (anche nei commenti!) e si puntare alle soluzioni.
è una cosa interessante per evitare disagi e spreco di denaro,lodevole che l'idea sia venuta al centro destra,servirà a controllare che la sinistra non faccia ulteriori stupidaggini