Diventare autisti di bus: avviati i corsi di formazione in aula di Bus Academy
Il progetto, lanciato in primavera da Atb Consorzio, offre ai candidati formazione gratuita e un impiego immediato
Torna Bus Academy, il progetto di Atb Consorzio nato per formare nuovi autisti e garantire loro un impiego immediato, lanciato in primavera. La prima sessione di corsi di formazione in aula gratuiti è ufficialmente partita.
La prima sessione di corsi
Realizzata in partnership con Enaip Lombardia (ente di formazione professionale attivo sul territorio), la prima sessione si sviluppa in 320 ore di lezione in aula, suddivise in due azioni.
La prima riguarda "Il trasporto su strada di passeggeri con mezzi pubblici" dalla durata di 130 in Autoscuola convenzionata, la seconda "Enpowerment del conducente: evoluzione del settore, il territorio, la valorizzazione del capitale umano" dalla durata di 190 ore, in Fondazione Enaip.
A queste, si aggiungono ore di formazione pratica sul campo, affiancati da personale esperto. Al termine del programma, i partecipanti conseguiranno la parente D e la Cqc (Carta di qualificazione del conducente), che sono requisiti fondamentali per lavorare come autisti di bus.
Obiettivo: inserimento nel mondo del lavoro
La Bus Academy nasce dalla collaborazione delle società parte di Atb Consorzio, ovvero: Atb Servizi, Arriva, Locatelli Autoservizi e Tbso, che operano nel trasporto pubblico dell'area urbana di Bergamo. Il programma prevede la formazione di trentuno nuovi autisti, di cui venti destinati ad Atb, attraverso un percorso che combina teoria e pratica, con l'obiettivo di inserirli direttamente nel mondo del lavoro al termine del corso.
Il programma non si limita a una singola edizione: già per il 2025, infatti, le aziende consorziate sono pronte a lanciare nuovi corsi e percorsi di specializzazione, garantendo continuità nella formazione e ampliamento delle opportunità occupazionali.