Fiorentina sconfitta, l'Inter non molla: in vetta alla Serie A la corsa adesso è a tre
Anche il Napoli è lì attaccato, mentre i toscani perdono ancora. Per la corsa scudetto, in questo momento, sembra un testa a testa a tre
di Fabio Gennari
Seconda sconfitta consecutiva per la Fiorentina, che perde in casa 2-1 con l'Udinese e rimane a 31 punti seppur con una gara in meno. L'Inter batte invece il Como, seppur con un po' di fatica (2-0, reti di Carlos Augusto e Thuram), e rimane a -3 dall'Atalanta con una gara da recuperare, proprio contro la Fiorentina.
Sono questi i due risultati che hanno chiuso ieri sera (23 dicembre) la 17ª giornata di campionato, una sorpresa e una conferma a pochi giorni dal Natale, così come alla chiusura del girone di andata.
Con questa classifica, il turno in programma nel prossimo fine settimana sarà ancora più interessante. L'Atalanta (40 punti) farà visita alla Lazio (36), con la possibilità, vincendo, di scattare ancora di più verso l'alto. Napoli (38 punti) e Inter (37) saranno impegnate, rispettivamente, in casa con il Venezia e a Cagliari. Chiaro che gli impegni sono di diverso livello, ma il massimo torneo italiano racconta ormai di un equilibrio che non permette di escludere nessun risultato.
La serie di successi della Dea (11 consecutivi), ma anche il numero di vittorie ottenute in campionato (13, nessuno in Europa ha fatto come o meglio dell'Atalanta), segnano un percorso davvero importante che continua a far sognare - giustamente - i tifosi. Manca ancora tantissimo alla fine del torneo ma, intanto, siamo quasi a metà del cammino e i nerazzurri tengono botta stando in vetta.