La riqualificazione

L'ex centro commerciale Alexander di Nembro diventerà il centro di un'impresa del fotovoltaico

L'area dismessa verrà sottratta al degrado, dopo l'acquisto da parte dell'impresa Kennew, che la userà per produrre energia solare

L'ex centro commerciale Alexander di Nembro diventerà il centro di un'impresa del fotovoltaico
Pubblicato:
Aggiornato:

L'ex centro commerciale Alexander di Nembro, ormai in stato di abbandono da anni, diventerà un centro di una società del fotovoltaico.

Cambio destinazione dell'area

Il via libera alla sua riqualificazione, come riportato oggi (martedì 24 dicembre) da L'Eco di Bergamo, è stato dato in seguito al cambio di destinazione dell'area, che adesso è diventata produttiva. Una decisione presa nel realizzare il nuovo assetto del Piano di governo del territorio, approvato in modo definitivo lo scorso 18 dicembre, dopo il passaggio in Consiglio comunale. Al centro del documento il sostegno al centro storico e alle zone produttive, a discapito dei grandi siti commerciali, per dare un aiuto concreto ai negozi di vicinato.

Zona tolta al degrado

Nell'ambito dell'area dismessa, risultato negativo del fallimento di quello che era stato proprio un investimento commerciale, la proprietà è passata alla Kennew, una società del territorio che opera nel fotovoltaico e vuole spostare in zona la sua produzione di energia solare. L'Amministrazione ha accolto con favore la proposta dell'impresa, soprattutto perché l'ex Alexander rischiava di diventare un lotto soggetto al degrado, mentre invece adesso si apre la strada al suo rilancio.

Seguici sui nostri canali