I convocati per la Lazio sono 24: Ruggeri ha un problema al piede, torna Scalvini
Tante certezze per il tecnico della Dea, che ritrova il centrale classe 2003 ma dovrà fare a meno dell'esterno e pure di Retegui
di Fabio Gennari
Mancherà Matteo Ruggeri questa sera (28 dicembre) contro la Lazio. Il numero 22 dei bergamaschi è rimasto fuori dalla lista dei 24 convocati a causa di una capsulite articolare post trauma che interessa il primo dito del piede destro, un problema da monitorare nei prossimi giorni che sta condizionando l'esterno classe 2002 e costringerà Zappacosta e Bellanova (salvo sorprese) a fare gli straordinari.
Torna invece tra i convocati Scalvini. Dopo il problema alla spalla, il numero 42 di Gasperini è nuovamente a disposizione. Presente in lista anche Vlahovic, centravanti della Under 23.
Rosa alla mano, senza Retegui che ha un problema muscolare e starà fuori anche in Supercoppa a Riyad, il tecnico di Grugliasco dovrebbe optare per un 3-4-1-2 abbastanza classico da opporre al probabile 4-3-3 dei padroni di casa. Con Pasalic a supporto di De Ketelaere e Lookman, il croato darebbe una mano anche in mezzo al campo, lasciando agli esterni la possibilità di dare supporto in difesa ma pure di attaccare alti gli esterni di Baroni: l'uno contro uno a tutto campo è il solito marchio di fabbrica dei bergamaschi.
L'unico possibile dubbio per Gasperini è in difesa, dato che con Djimsiti, Hien, Kolasinac e Kossounou a disposizione ci sono tre maglie da assegnare e uno andrà in panchina. Il ballottaggio sembra tra l'albanese e l'ivoriano, valutando la presenza di Zaccagni: meglio l'intelligenza tattica di Djimsiti o lo strapotere fisico e il piede educato di Kossounou?