Un successo a Roma significherebbe tantissimo anche per Napoli e Inter
Quella di stasera (28 dicembre) tra i nerazzurri e la squadra di Baroni è la gara più importante del turno. Attenzione ai risvolti di classifica
di Fabio Gennari
Classifica alla mano, i conti sono presto fatti: se l'Atalanta battesse la Lazio, i capitolini finirebbero a -9, con il terzetto formato dalla Dea, dall'Inter e dal Napoli che si staccherebbe rispetto al gruppo che insegue.
Certo, gli asterischi in classifica che coinvolgono Inter, Fiorentina, Bologna e Milan sono da tenere in considerazione, ma a quota 43 punti la formazione orobica sarebbe messa davvero molto bene a una giornata dal termine del girone di andata.
La Lazio ha perso in casa con l'Inter per 6-0 prima di andare a vincere con grandissima fatica a Lecce (i salentini, in 10, hanno prima pareggiato 1-1 e, a tempo scaduto, preso una traversa che avrebbe sancito il 2-2) e ora la squadra di Baroni cerca un successo contro l'Atalanta per dimezzare il suo attuale svantaggio su chi guida la classifica. È evidente come anche un pareggio, per la squadra di Gasperini, non sarebbe da buttare. Vero che c'è Napoli-Venezia, altrettanto vero che l'Inter a Cagliari può ottenere 3 punti preziosi, ma ci sono anche Juventus-Fiorentina e Milan-Roma.
A un turno dalla fine del girone di andata non è ancora deciso nulla, il mercato di gennaio potrebbe incidere pesantemente sulla corsa scudetto, ma intanto le squadre e i punti sono quelli che evidenzia la classifica ed è giusto quindi analizzare, ragionare e provare a dipingere i contorni della situazione per quanto si vede al momento, senza fare troppi calcoli. L'Atalanta, come sempre, proverà a vincere, ma ci sono successi che, in certe situazioni, valgono più dei 3 punti in classifica.
Ve l'avevo detto .
Accontentiamoci di un punto .e siamo campioni d'inverno !!1