"Zona Atalanta": ben 8 gol segnati dopo l'80', due pareggi e due vittorie sul filo di lana
Quando strappi punti a pochi minuti dal fischio finale, la sensazione è bellissima. Contando pure la Champions, la Dea ha toccato la doppia cifra di reti stagionali dopo l'80'
di Fabio Gennari
L'Atalanta non molla veramente mai. E la capacità della squadra orobica di costruire la sua classifica sfruttando fino all'ultimo respiro i novanta minuti più recupero di gioco è una caratteristica che i nerazzurri stanno dimostrando in diverse occasioni.
Complessivamente, in Serie A sono 8 i gol segnati dopo l'80', ovvero quando il tramonto delle gare è ormai completato e la notte (che porta consiglio e riflessione sui punti conquistati o mancati) è imminente.
Interpreti diversi, modi di segnare variegati e una capacità di essere incisivi sia con chi è in campo dall'inizio che con i subentrati decisamente importante. Lookman con il Como, Samardzic a Bologna, de Roon con il Genoa, Zappacosta con il Monza, Zaniolo in casa della Roma, ancora Lookman con il Milan, De Ketelaere con l'Empoli e Brescianini con la Lazio fanno sette marcatori diversi per otto reti, tutte segnate nel finale e con peso specifico rilevante.
Aggiungendo le reti di Zaniolo a Stoccarda e Samardzic a Berna (entrambe in Champions), si arriva in doppia cifra, ma quello che pesa di più sono i punti ottenuti grazie a questa abilità di restare in partita fino alla fine. I pareggi di Bologna e a Roma con la Lazio (entrambi con palo annesso nella ripresa) sono stati preziosi, le vittorie con Milan ed Empoli addirittura da urlo per una classifica in cui 8 punti su 41 si sono concretizzati proprio grazie ai gol nel finale di gara.
Adesso un vice de roon
Circolano voci di cessioni importanti ederson e o ademola a gennaio offerte dalla premier riuscirà percassi a tenere squadra unita e obbiettivi e non cedere all dio denaro...auguri