Classifica: il Napoli aggancia la Dea, ma è la corsa Champions a regalare sorrisi
Il 2-2 tra Juventus e Fiorentina e l'1-1 di Milan-Roma sono risultati che, combinati con quello di Roma, regalano uno scenario molto interessante
di Fabio Gennari
Il punto di Roma, guardando la classifica dopo le partite della domenica (29 dicembre), è ancora più prezioso. Ci sono partite ancora da giocare, il Bologna scende in campo stasera (30 dicembre) con il Verona e ha pure una gara da recuperare contro il Milan (c'è anche Fiorentina-Inter da recuperare), ma è evidente come, in attesa di vedere i prossimi sviluppi nei quartieri altissimi della graduatoria, la corsa Champions sia sempre più favorevole all'Atalanta, indipendentemente dal quinto posto che l'Italia potrebbe avere anche nella prossima stagione.
A oggi, i 41 punti della Dea valgono +6 sulla Lazio, +9 sulla Juventus e sulla Fiorentina, +14 sul Milan e +21 sulla Roma. Praticamente, un capolavoro. L'Atalanta è prima in classifica, in attesa di giocare lo scontro diretto di ritorno con il Napoli vale la differenza reti complessiva (Dea a +23, Napoli a +15) e il quinti posto (Fiorentina e Juventus a quota 32) è lontano 9 punti. Se la Fiorentina battesse l'Inter nel recupero, sarebbero 6. Tanta, tantissima roba a una giornata dal termine dell'andata.
Nel prossimo turno, quello del 4 gennaio, ci saranno altre squadre che potrebbero ingarbugliare ancora di più la situazione, visto che Inter, Atalanta, Juventus e Milan saranno impegnate in Supercoppa Italiana a Riyad, ma entro la metà di gennaio si giocheranno i recuperi dell'ultima giornata di andata e quindi la situazione sarà un po' più chiara.
Di certo, è scritto anche nei numeri, l'Atalanta sta facendo qualcosa di enorme, con la qualificazione alla Champions 2025/26 che la vede già oggi protagonista assoluta.