il bilancio

Un 2024 di conferme per l'Atalanta Under 23: dai play-off al "boom" di Vlahovic

Un anno più che positivo per la formazione di Modesto, tra le rivelazioni della categoria. Numeri importanti e giovanissimi talenti in crescita

Un 2024 di conferme per l'Atalanta Under 23: dai play-off al "boom" di Vlahovic
Pubblicato:
Aggiornato:

di Alessandro Giovanni Pagliarini

Indubbiamente, il 2024 ha rappresentato un anno di svolta per l'Atalanta Under 23, con due mezze stagioni che hanno mostrato la bontà del progetto nerazzurro nel campionato di Serie C.

Il percorso ai play-off del 2023-24

La prima parte dell'anno ha visto la squadra di Modesto concludere in crescendo la stagione 2023/24, con un rendimento da zona play-off nella seconda metà del campionato: solo 4 sconfitte in 19 partite, un ruolino di marcia che ha permesso di conquistare il quinto posto finale a quota 59 punti.

Fabio Gatti, direttore sportivo dell'Under 23, con Luca Percassi, amministratore delegato dell'Atalanta

Nella fase finale della competizione, la giovane Dea ha superato brillantemente Trento e Legnago, prima di arrendersi al Catania in un doppio confronto dalle grandi emozioni: dopo la sconfitta per 1-0 a Caravaggio, i nerazzurri avevano vinto con lo stesso risultato in Sicilia. Una combinazione di risultati che, malgrado l'ottima prestazione dei bergamaschi, non è bastata per il passaggio del turno.

Il buon avvio del 2024-25

L'estate ha segnato una piccola rivoluzione, con la dirigenza che ha deciso di ringiovanire ulteriormente la rosa promuovendo diversi elementi dalla Primavera. Una scelta che si è rivelata vincente, sulla scia di quanto fatto nel gennaio precedente, quando lo "svecchiamento" del gruppo aveva portato a risultati importanti.

Vanja Vlahovic, capocannoniere del Girone A di Serie C

I numeri della stagione in corso parlano chiaro: quarto posto in classifica con 35 punti dopo 20 giornate, miglior attacco del girone trascinato da un Vlahovic in stato di grazia e capocannoniere del Girone A. Risultati ancora più significativi considerando i numerosi infortuni che hanno costretto mister Modesto a pescare spesso dalla Primavera orobica per completare la rosa.

Anno nuovo, stessi obiettivi

Le ambizioni per il 2025 restano quelle dichiarate dal direttore Fabio Gatti: privilegiare la crescita dei giovani talenti per garantire almeno un innesto all'anno in Prima Squadra. Un target che, visti i risultati del 2024, sembra perfettamente alla portata di questa Under 23 che sta dimostrando di saper coniugare lo sviluppo dei singoli con risultati sportivi di assoluto livello.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali