Misano, irrompono in oratorio: svaligiano la casa del parroco e il bar
È accaduto nella notte tra domenica 29 e lunedì 30 dicembre. Don Stefano Zoppi si trovava in montagna: i ladri hanno agito indisturbati
Hanno sfruttato le ore notturne per forzare le porte d'ingresso e introdursi nel bar dell'oratorio e nella casa parrocchiale, rubando soldi e oggetti. È accaduto a Misano Gera d'Adda, nella notte tra domenica 29 e lunedì 30 dicembre, tra le 2.30 e le 3.
Il primo a dare l'allarme, l'indomani, è stato Giuseppe Mussi, volontario della parrocchia e incaricato di aprire il bar. Ma si è trovato di fronte a un'amara sorpresa: i ladri avevano messo tutto a soqquadro, rubando l'incasso di giornata, pochi euro.
Neanche le inferriate li hanno fermati
I malviventi, come riportano i colleghi di PrimaTreviglio, non si sono fermati al solo bar, ma si sono introdotti anche nella casa parrocchiale, al momento del furto vuota perché il parroco, don Stefano Zoppi, si trovava in quel momento in montagna, con un gruppo di ragazzi.
Dalla casa, che ha porte e finestre con inferriate installate dal precedente parroco dopo un furto simile, ha ladri hanno portato via sia oggetti della chiesa che ricordi personali di don Zoppi. Ci sono, poi, i danni: per introdursi, i soggetti hanno tagliato una rete del cortile e poi forzato le porte d'ingresso, scassinandole.
Il sindaco potrebbe aver incrociato un ladro
L'amministrazione ha fornito alla polizia locale le immagini delle telecamere di videosorveglianza comunale, che hanno ripreso due persone entrare dal cancellone d'ingresso dell'oratorio, in fondo a via Roma. Non sono state viste, tuttavia, uscire. Il sindaco Ivan Tassi, che si è detto dispiaciuto per l'accaduto, potrebbe aver addirittura incrociato uno dei malviventi, involontariamente.
Come ha raccontato ai colleghi di PrimaTreviglio, infatti, quella notte era uscito a camminare perché non riusciva a dormire. La sua casa si trova proprio di fronte all'oratorio: durante la passeggiata notturna ha incrociato un uomo con la barba, intento a fumare una sigaretta. Lì per lì non ha pensato a nulla di male, ma dopo essere venuto a conoscenza dell'accaduto, ha fatto il collegamento: lo sconosciuto poteva trattarsi proprio di uno dei ladri entrati in azione poco più tardi.