La nuova strada

Penetrante da est, per il sindaco di Seriate è fondamentale: «Uniti per avere il meglio»

Se ne parla da tempo e ora la Regione punta ad avviare l’iter nel 2025. Riguarderà diversi altri comuni come Gorle, Scanzo, Pedrengo...

Penetrante da est, per il sindaco di Seriate è fondamentale: «Uniti per avere il meglio»
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di Marta Belotti

Il termine “penetrante da est” lo si è sentito più volte nominare dal sindaco di Seriate Gabriele Cortesi, sia in campagna elettorale la scorsa primavera, sia in occasione della presentazione delle linee programmatiche.

Questo perché la realizzazione della strada, che collegherebbe Bergamo al suo hinterland a est - quindi Seriate, Gorle, Scanzorosciate, Torre de’ Roveri, Pedrengo - risulta fondamentale per la città a ridosso del capoluogo in ordine di gestione dei flussi e del traffico.

Per la realizzazione di questa nuova strada, però, nonostante la si ipotizzi da anni, non c’era ancora un iter concreto da seguire. Questo almeno fino a giovedì 19 dicembre, quando la giunta di Regione Lombardia si è impegnata a inserirla nella pianificazione territoriale 2025 e così, a patto che si trovino i fondi, la sua progettazione potrà avere inizio in tempi relativamente brevi.

«La penetrante, per quanto il suo tracciato esatto non è ancora definito, dovrebbe in qualsiasi caso lambire Seriate, forse entrare in parte del territorio, ma restando esterna - spiega Cortesi -. Tuttavia, per noi sarebbe fondamentale, dato il suo impatto (...)

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Commenti
Renato Ghislandi

Purtroppo questo comprensorio di paesi da sempre convive con il problema del traffico Da Scanzorosciate passando x Gorle e poi direzione Seriate come si sa specialmente in orari di punta si è incolonnati sistematicamente. È anche vero che il traffico è aumentato a dismisura .Molto onestamente non conosco il progetto che si fa riferimento, però mi pongo sempre la domanda del perché una volta fatte le verifiche della fattibilità del progetto e la sicurezza dei fondi , tutto il resto delle lungaggini burocratiche non possano essere trattate in un secondo momento. Si perderebbe meno tempo x finire il progetto e i costi non lieviterebbero come al solito a livelli sprepositati . Aggiungo poi che Il tempo buttato in colonna e i soldi x l'opera dopo tutto c'è li mettiamo noi e penso che chi amministra il tutto a livello burocratico debba darci delle risposte . Grazie x l'attenzione.

Arduino

Sì ciao buonanotte se ne parla già dal 1967 Ed ora siamo ancora all'iter in quanto al tracciato c'è già ma soprattutto non sono d'accordo su su chi lo vuole fare a raso e chi lo vuole interrato con poi il nuovo ponte sul serio , forse se si farà dopo 57 anni verrà fatta almeno farà 13/14 anni di modo che ne passeremo circa 70 sempre che si recepiscono i fondi complimenti e auguri.

Claudio Campi

Conoscendo i tempi italiani come minimo la strada sarà pronta, forse, nel 2040

Marcello

Non abbiate aspettative troppo elevate: fra l'iniziare l'iter e avere la strada finita e percorribile passeranno molti anni. Se poi non c'è ancora traccia di un percorso, sarebbe un miracolo avere la nuova strada fra 8 anni...

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