Incidente sul lavoro: Roberto Zanoletti è morto nella sua azienda di Clusone
Secondo le prime informazioni l'uomo sarebbe caduto da un'altezza di sei metri mentre era impegnato a pulire una parete
Si sa ancora ben poco dell'incidente sul lavoro avvenuto questa mattina, verso le 11 di martedì 7 gennaio, a Clusone. L'unica certezza al momento è che il titolare Roberto Zanoletti, che aveva compiuto 56 anni ieri, sia morto.
Secondo quanto riportato da L'Eco di Bergamo, sembra che l'uomo sia caduto da un'altezza di sei metri mentre era impegnato a pulire una parete, forse salendo sulle benne di un muletto.
La richiesta di aiuto è scattata immediatamente, tuttavia per Zanoletti, soccorso in gravissime condizioni, non c'è stato nulla da fare: sul posto sono intervenuti i medici del Corpo Volontari Presolana assistiti dall'automedica. Per i rilievi del caso, sono arrivati anche i tecnici i Ats con i carabinieri di Clusone, che cercheranno di fare luce sull'esatta dinamica.
Da capire se era da solo a fare questa manovra, cioè se il muletto che alza fino a sei metri è azionato da qualche altra persona. Cmq sono scelte. Assumersi tutti i rischi tanto è sempre andata bene..
per usare le forche del muletto per lavorare in altezza serve una apposita gabbia da agganciare alle forche che permette la massima sicurezza in quanto l'operatore si può legare con l'apposita imbragatura,tutte le altre soluzioni rappresentano un grosso rischio,purtroppo si verificano ancora questi incidenti,sentite Condoglianze alla Famiglia
Salire sulle forche di un muletto, per effettuare lavori, è la cosa più stupida e pericolosa, che si possa fare. Con tutto il rispetto, per il signore. Esistono le piattaforme, per lavorare in sicurezza.