Sistema informatico regionale per i medici, nel 2024 almeno un disservizio a settimana
I tilt prolungati sono stati in tutto una dozzina, una cinquantina i problemi. Intanto continua l'aggiornamento chiesto dal Pirellone
Secondo le stime delle associazioni dei medici e dei farmacisti, nel 2024 in Lombardia, e quindi anche a Bergamo, si è avuto in media almeno un giorno a settimana con disservizi legati al Sistema informativo sociosanitario regionale (Siss), oppure al Sistema della tessera sanitaria, che invece è legato alla società Sogei del Ministero dell'Economia. In un anno, quindi, si sono avuti circa una cinquantina di casi.
Una dozzina di tilt prolungati
Il dato è riportato oggi (mercoledì 8 gennaio) da L'Eco di Bergamo, ma è un problema di cui si è avuto modo di parlare molto negli ultimi mesi. Da Federfarma, per quanto riguarda i tilt durati più di cinque ore, cioè i disagi che provocano crisi per l'intera giornata, si sono riportati una dozzina di casi. L'origine del malfunzionamento è a volte il Siss, a volte la tessera sanitaria, ma il risultato alla fine è che i professionisti e i pazienti si ritrovano in difficoltà.
Un disservizio a settimana
La Federazione italiana dei medici di medicina generale di Bergamo, inoltre, ha appunto stimato circa un disservizio a settimana. Ciò significa, come evidenziato dal segretario provinciale Ivan Carrara sempre a L'Eco, che per una settimana magari potrebbero non esserci problemi, mentre nell'altra addirittura presentarsi più giorni con questo tipo di inghippi, che per loro sono favoriti dalla coesistenza di un sistema informatico regionale e uno nazionale.
Hanno confermato questo tipo di situazione anche dal Sindacato dei medici di base (Snami) di Bergamo, con blocchi almeno una volta a settimana per certificati e ricette. Dal presidente dell'ordine dei medici di Bergamo, Guido Marinoni, è arrivato l'invito a risolvere la questione, che dira ormai da diverso tempo, nonostante si siano fatti vari investimenti, di diversi miliardi di euro, per l'adeguamento del Fascicolo sanitario elettronico.
Tra l'altro, l'Assessorato al Welfare aveva dichiarato già lo scorso luglio di aver allestito un gruppo di lavoro per sistemare le criticità del Siss, soprattutto per evitare ancora casi di blocco prolungato durante la giornata. Un aggiornamento che, secondo i paini regionali, dovrebbe proseguire anche quest'anno.