Belcanto

Lirica al Donizetti: arriva “Rigoletto”, prodotto da OperaLombardia

Versione contemporanea e sperimentale. Doppio appuntamento: venerdì 10 alle 20.30 e domenica 12 alle 15.30

Lirica al Donizetti: arriva “Rigoletto”, prodotto da OperaLombardia
Pubblicato:

Torna la lirica di OperaLombardia al Donizetti, venerdì 10 alle 20.30 e domenica 12 alle 15.30, con “Rigoletto” di Giuseppe Verdi, opera fra le più stimolanti di metà Ottocento, inizialmente combattuta dalla censura del tempo, che per ragioni estetiche e politiche aveva molto da obiettare al suo contenuto.

La regia è stata affidata a Matteo Marziano Graziano, noto per il suo approccio artistico innovativo e trasformativo. Con una profonda conoscenza della performance contemporanea, delle installazioni artistiche e del teatro musicale sperimentale, Graziano si è affermato come coreografo queer visionario, regista teatrale, performer e artista interdisciplinare.

«Il concept della produzione - racconta Graziano - non vuole essere un semplice atto di denuncia, ma piuttosto un invito a una riflessione profonda sulla nostra società contemporanea, sui nostri angoli ciechi e sulle crepe che ancora oggi dobbiamo sanare». In scena ci va dunque un “Rigoletto” contemporaneo, che tocca tematiche come la disabilità, la coscienza corporea, la sostenibilità ambientale, con i costumi firmati da Laurent Pellisier e realizzati con materiali da riciclo.

Sul podio torna uno dei più importanti direttori d’orchestra italiani della sua generazione, Alessandro D’Agostini. Ad interpretare Gilda sarà la comasca Bianca Tognocchi, soprano vincitrice delle passate edizioni del Concorso AsLiCo per giovani cantanti lirici.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali