Adesso è ufficiale: alle scuole medie di Osio Sotto si adotterà la settimana corta
La conferma è arrivata dopo il sondaggio fatto dal comitato genitori lo scorso maggio, poi tradotto in una votazione ufficiale il mese scorso
di Marta Belotti
Adesso è ufficiale: alle medie di Osio Sotto dall’anno scolastico 2026-2027 si adotterà la settimana corta. La conferma è arrivata dopo il sondaggio fatto dal comitato genitori lo scorso maggio, poi tradotto in una votazione ufficiale dal 30 novembre al 6 dicembre scorso.
In entrambi i casi, l’85 per cento delle mamme e dei papà si è espresso a favore del nuovo orario, da lunedì a venerdì. Sono stati 304 i voti a favore, 49 quelli contrari, una scheda bianca e una nulla.
Nel corrente anno scolastico 2025-26, la scuola continuerà tuttavia ad adottare il modello che prevede lo svolgimento delle lezioni in sei giorni. A partire dall’anno successivo, come deliberato a maggioranza dal collegio docenti il 19 dicembre e poi dal consiglio d’istituto il 27 dicembre scorso, tutte le classi dell’istituto adotteranno il nuovo orario. Le modalità, come precisato dalla nuova dirigente Marastella Zafarana, verranno stabilite dopo una riflessione in collegio docenti nei prossimi mesi.
«Si è trovato un accordo in modo da avere almeno un anno per strutturare l’offerta formativa - ha spiegato la presidente del comitato genitori, Michela Brandi -. Erano nove anni che (...)