La reliquia di papa Giovanni Paolo II a Mariano di Dalmine per il Giubileo appena iniziato
Il sangue del santo in arrivo da Varese affidato a don Umberto Boschini per questo 2025. È contenuto in una fiala
di Laura Ceresoli
Una celebrazione speciale ha illuminato la messa dell’Epifania nella chiesa della Beata Vergine Maria Addolorata di Mariano al Brembo, frazione di Dalmine.
Durante la funzione delle 10, la comunità ha ricevuto in dono una reliquia di primo grado di San Giovanni Paolo II: una fiala contenente il sangue del pontefice polacco.
A consegnarla è stato monsignor Marian Stasiak, collega di insegnamento di Karol Wojtyla ai tempi in cui quest’ultimo era docente all’Università di Lublino, in Polonia. Il dono è stato affidato al parroco di Mariano, don Umberto Boschini, con l’intento di accompagnare la comunità parrocchiale durante l’anno giubilare.
L’ampolla, con il sangue prelevato durante una delle ultime trasfusioni ricevute da Giovanni Paolo II, era stata donata a monsignor Stasiak dal cardinale Stanislao Dziwisz, storico segretario del Papa. Dopo essere stata custodita nel convento delle suore Romite ambrosiane in provincia di Varese, la reliquia ha trovato una nuova casa temporanea a Mariano al Brembo.
Il convento di Varese, che sarà chiuso per mancanza di nuove vocazioni, ha segnato la fine di un capitolo nella storia della reliquia, ma (...)