Pontirolo, abbandona rifiuti lungo la strada: immortalato dalle fototrappole e multato
È un uomo di mezza età, residente in paese. Dopo essere stato rintracciato ha ammesso la colpa, pagato la multa e ripristinato l'area

Pensava di farla franca, invece le fototrappole lo hanno immortalato proprio mentre scaricava a bordo strada dei sacchetti della spazzatura, colmi di rifiuti domestici. È accaduto lo scorso venerdì, 3 gennaio, a Pontirolo Nuovo, lungo la strada che collega il Comune a Fara.
Sanzione da 216 euro, pagata ridotta
Protagonista del gesto, come riportano i colleghi di PrimaTreviglio, un uomo di mezza età di origini straniere, residente in paese, che ha ricevuto una sanzione da 216 euro, ridotta a 151 euro perché saldata entro cinque giorni. Inoltre, ha interamente ripristinato l'area.
L'abbandono dei rifiuti, ha spiegato il comandante di polizia locale Michele Maltese, è un reato penale. Tuttavia, dal momento che rientra anche nel Codice della strada, che è speciale, prevale sul resto. «Per questo motivo abbiamo sanzionato il soggetto ai sensi dell'articolo 15 del Codice della strada».
Dopo essere stato incastrato dalle fototrappole, l'uomo è stato rintracciato nel giro di qualche ora. Di fronte alla polizia locale, e alle immagini incriminanti, ha ammesso di aver abbandonato i rifiuti, saldando subito la sanzione e ripulendo l'area. Dal comandante Maltese, poi, un monito: «La lotta all'abbandono dei rifiuti e uno dei temi su cui l'amministrazione intende prestare particolare attenzione e su cui continueremo a concentrare le nostra attenzioni».