Giornata della Memoria e Giorno del Ricordo: gli spettacoli di deSidera nella Bergamasca
Un fitto calendario di appuntamenti. La produzione più importante è quella che racconta la storia della Weisse Rose contro Hitler
Gennaio e febbraio sono mesi notoriamente ricchi di iniziative, viste le importanti ricorrenze che cadono proprio nei primi due mesi dell'anno: la Giornata della Memoria il 27 gennaio e il Giorno del Ricordo il 10 febbraio. Anche deSidera Teatro vuole fare la propria parte, proponendo diversi spettacoli per «affrontare in modo sempre diverso le infinite sfaccettature che la storia ci restituisce a riguardo dei fatti drammatici della Shoah e delle Foibe».
La vera storia della Weisse Rose in scena
La prima proposta è una vera e propria produzione voluta dal Teatro de Gli Incamminati, in collaborazione con Indole Teatro. Si tratta del documentario teatrale Canto della Rosa Bianca. Studenti contro Hitler - Monaco 1942/43, nato dall'accurato lavoro di ricerca di Maurizio Donadoni che ha dato vita, grazie alla rielaborazione di fonti ufficiali, a una narrazione teatrale.
Racconta la storia vera della Weisse Rose, un gruppo di studenti dell’università di Monaco di Baviera che con l’aiuto di un loro insegnante, Kurt Huber, durante il secondo conflitto mondiale, decisero di ribellarsi alla dittatura di Adolf Hitler in nome della libertà. Andranno in scena gli attori: Antonio Bandiera, Nicasio Catanese, Federica Cavallaro, Maddalena Serratore, Claudia Zàppia. Le musiche sono di Nicola Alesini e le scene e i costumi di Indole Teatro.
La speciale produzione prevedrà una ricca tournée particolarmente concentrata nella provincia di Bergamo. Martedì 28 gennaio, alle ore 20.30, la prima data sarà a Milano, al Teatro Oscar. Giovedì 30 gennaio, alle ore 21, lo spettacolo è in cartellone per la stagione Benvenuti a teatro al Tnt - Teatro Nuovo Treviglio, mentre venerdì 31 gennaio, alle ore 20.45, alla sala San Fermo nel Comune di Almé per le iniziative organizzate dall’associazione CulturAlménte in collaborazione con l’amministrazione comunale.
La programmazione dedicata alle scuole
Tante anche le repliche mattutine riservate agli studenti delle scuole secondarie e superiori: lunedì 27 gennaio per la scuola secondaria di Fara Gera d’Adda nell’ambito della rassegna Fara teatro e musica. Per la programmazione di deSidera Scuola, lo spettacolo sarà in scena mercoledì 29 gennaio a Romano di Lombardia al Teatro Rubini, giovedì 30 gennaio al Tnt di Treviglio, venerdì 31 gennaio al Cineteatro di Boccaleone, a Bergamo per chiudere con due appuntamenti la settimana successiva, lunedì 3 febbraio al Teatro Gavazzeni Rita Belotti di Seriate e ancora al Cineteatro di Boccaleone martedì 4 febbraio.
Nelle stagioni curate da deSidera in bergamasca si segnalano anche lo spettacolo Mi sentivo prima tedesco e poi ebreo, tratto da L’amico ritrovato e Un’anima non vile di Fred Uhlman, nell'interpretazione di Luciano Bertoli, che andrà in scena a Solto Collina, nella sala consigliare del municipio, lunedì 27 gennaio alle ore 20.30.
Infine, per quanto riguarda gli spettacoli dedicati alla Giornata della Memoria è in programma Wannsee, in scena giovedì 30 gennaio, alle ore 21, al Teatro Verdi di Bonate Sopra. Ambientato a Berlino, nel 1442, metterà in scena la riunione a cui parteciperanno ufficiali Ss e funzionari di alto livello di alcuni Ministeri, della Cancelleria del Reich e della Cancelleria del Partito Nazional-Socialista per illustrare «le misure organizzative, tecniche e materiali per una soluzione definitiva del problema ebraico in Europa».
Anche la Giornata del Ricordo
Non manca una proposta teatrale per quanto riguarda il Giorno del Ricordo, che commemora i massacri delle Foibe. Il primo spettacolo in programma si terrà sabato 8 febbraio, alle ore 21.00, al Teatro Verdi di Bonate Sopra. In scena Urla dalle Foibe. Quante pagine di storia ancora ignoriamo?, una produzione di Pandemonium Teatro che ripercorre due testimonianze tratte dal libro del professor Rumici: Infoibati (1943-1945) i nomi, i luoghi, i testimoni, i documenti.
Seguiranno due repliche dello spettacolo Nella pancia della balena, in scena domenica 9 febbraio, alle ore 20.45, nella sala San Fermo di Almé e lunedì 10 febbraio, alle ore 21, al Tnt di Treviglio. Lo spettacolo, dal testo originale di Gabriele Penner, mette in scena la storia di due ragazzi inghiottiti dalla terra.