Al Donizetti arriva "Lezioni di Storia" su Gesù, relatore il professor Vito Mancuso
La nuova edizione è dedicata ai "ribelli" e mette al centro il pensiero e l’azione di alcune grandi figure del passato
Appuntamento con “Lezioni di Storia”, il prossimo sabato 18 gennaio alle 11, al Teatro Donizetti di Bergamo, il primo di cinque incontri della rassegna ideata da Editori Laterza e realizzata in coproduzione con la Fondazione Teatro Donizetti, con il sostegno di Cassa Lombarda.
La nuova edizione è dedicata ai "ribelli", ponendo al centro il pensiero e l’azione di alcune grandi figure del passato, da Gesù a Cleopatra, da Giovanna D’Arco a Robespierre e Fidel Castro, e vuole essere un’esortazione a coltivare la speranza di un cambiamento sempre possibile. Protagonista dell’incontro inaugurale, dal titolo Gesù: la rottura della Legge, sarà il teologo Vito Mancuso, che articolerà il suo intervento ponendosi alcune domande, le cui risposte non sempre corrispondono automaticamente a certezze.
Il relatore
Mancuso ha insegnato Teologia moderna e contemporanea all’Università San Raffaele di Milano ed è stato docente di Storia delle dottrine Teologiche all’Università degli Studi di Padova. Attualmente insegna al master di Meditazione e neuroscienze dell’Università di Udine. Dal 2022 è editorialista del quotidiano La Stampa.
Tra i suoi libri di maggior successo e tradotti in altre lingue si ricordano: L’anima e il suo destino (Raffaello Cortina, 2007), Io e Dio. Una guida dei perplessi (Garzanti, 2011), Il principio passione. La forza che ci spinge ad amare (Garzanti 2013), Dio e il suo destino (Garzanti 2015). Le sue ultime pubblicazioni sono La mente innamorata (2022), Etica per giorni difficili (2022), Non ti manchi mai la gioia. Breve itinerario di liberazione (2023) e Destinazione speranza (2024), tutte per Garzanti.
I prossimi appuntamenti
Le “Lezioni di Storia” proseguiranno con Francesca Cenerini, che parlerà della figura di Cleopatra e dell’influenza che la cultura egizia ha avuto sul gusto dei romani (1° febbraio); con Maria Giuseppina Muzzarelli, che rievocherà la figura storica, il carisma e la personalità complessa di Giovanna d’Arco (8 febbraio); con Luigi Mascilli Migliorini, che proporrà una riflessione profonda su Robespierre, nel cuore della Rivoluzione Francese (15 febbraio).
Infine con Loris Zanatta, che presenterà Fidel Castro e la sua rivoluzionaria “religione politica” (1° marzo). Tutti gli incontri saranno introdotti dal giornalista Max Pavan, responsabile dell’informazione di Bergamo Tv. i biglietti costano 10 euro, con riduzione per le scuole a 8 euro. Al termine degli incontri, gli autori si fermeranno con il pubblico per il firmacopie al Ridotto Gavazzeni del Teatro.