La curiosità

La serie di 15 risultati utili consecutivi non è la più lunga dell'Atalanta del Gasp

La formazione nerazzurra continua a macinare risultati e mette nel mirino il filotto più importante di sempre, risalente all'anno del Covid

La serie di 15 risultati utili consecutivi non è la più lunga dell'Atalanta del Gasp
Pubblicato:

di Fabio Gennari

L'Atalanta di Gasperini ha una serie aperta di 15 risultati utili consecutivi. Dopo l'1-1 di Bologna (in rimonta), sono arrivate 11 vittorie consecutive e tre pareggi, per 1-1 con Lazio e Juventus (entrambi in rimonta) e per 0-0 sul campo di Udine.

Si tratta di un filotto clamoroso e fondamentale, che consente di continuare a sognare in grande, ma, dati alla mano, non è il migliore di sempre e nemmeno da quando Gasperini siede in panchina. Il record, a oggi, è quello della stagione 2019/20 che fu caratterizzata dallo stop per il Covid e vide la Dea arrivare a 17 risultati utili consecutivi grazie a 13 vittorie e 4 pareggi.

Quel filotto si interruppe l'1 agosto 2020: a Bergamo l'Inter vinse 2-0, con la Dea che chiuse terza e si preparò per il quarto di finale in gara unica da giocare a Lisbona contro il Paris Saint-Germain. La serie attuale è la seconda di sempre: superata quella di 14 gare a cavallo tra la stagione 2018/19 e la 2019/20 (si è interrotta a Parma contro il Torino l'1 settembre 2019). Interessante anche il dato dei gol: oggi siamo a 34 fatti e 10 subiti, nella serie record da 17 risultati si arrivò a 48 gol segnati e 18 incassati.

Singolare anche un altro dato che riguarda i pareggi consecutivi. L'ultima volta che l'Atalanta inanellò una mini-serie da un punto a gara come quello in corso era verso la fine della stagione 2016-17: grazie al 2-2 con la Juventus (reti di Conti e Freuler) e agli 1-1 contro Udinese (Cristante) e Milan (ancora Conti) arrivò la conquista matematica dell'Europa League. Ora è tempo di tornare a vincere, quale occasione migliore rispetto al Napoli? Bergamo vuole continuare a sognare.

Commenti
Pier

Abbiamo eguagliato il numero di pareggi, quindi per battere il precedente record puntiamo a 3 vittorie nelle prossime 3 partite. Ma va bene anche vincere "solo" le prossime 2 🖤💙

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali