Lutto in paese

Sant'Omobono, si è spenta Tonia: con i suoi 110 anni era la bergamasca più longeva

Antonietta Franchini viveva in località Cà Casello, nella frazione Mazzoleni. Due anni fa era scomparsa la sorella Bepa a 104 anni

Sant'Omobono, si è spenta Tonia: con i suoi 110 anni era la bergamasca più longeva
Pubblicato:
Aggiornato:

Foto in evidenza di: La Voce delle Valli

Si è spenta oggi, venerdì 17 gennaio, Antonietta Franchini, detta Tonia, di Sant'Omobono Terme. Con i suoi 110 anni di età, compiuti lo scorso luglio, era la più anziana di tutta la provincia di Bergamo.

Il trasferimento in Francia, poi il ritorno in valle

Come riporta il quotidiano La Voce delle Valli, Tonia era nata il 19 luglio 1914 in località Cà Casello, nella frazione Mazzoleni di Sant'Omobono Terme, in Valle Imagna.

Dopo aver lavorato all'antico filatoio del paese, da giovane, aveva sposato Giuseppe Gardinetti: insieme si erano trasferiti a Montbrison, un Comune della Francia, dove lui lavorava come muratore.

Avevano avuto tre figlie, due gemelle, Giuseppina e Ivette scomparse nel 2022 e nel 2023, e una venuta a mancare che era ancora bambina. Venticinque anni più tardi Tonia era tornata in valle: tre mesi dopo suo marito è venuto a mancare a 49 anni.

Da allora ha sempre vissuto nella frazione di Mazzoleni, a pochi passi dalla sorella Giuseppina Franchini, conosciuta come Bepa, anche lei ultracentenaria e venuta a mancare nel 2022 a 104 anni.

Tonia aveva sei nipoti, uno dei quali, Giuseppe, scomparso venti anni fa, e undici pronipoti. Era la più anziana della provincia di Bergamo e, secondo il sito web Supercentenari d'Italia, era fra i primi trenta centenari più longevi.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali