Live Blog

Cronaca di Atalanta-Napoli 2-3: dopo quindici partite, la Dea perde. La capolista se ne va

Una partita equilibrata ed emozionante è stata alla fine decisa da un gol di Lukaku. I partenopei sono parsi più focalizzati sul grande obiettivo

Cronaca di Atalanta-Napoli 2-3: dopo quindici partite, la Dea perde. La capolista se ne va
Pubblicato:
Aggiornato:

Poteva essere la serata in cui i sogni di gloria si sarebbero potuti riaccendere; è diventata la serata in cui il Napoli ha cambiato marcia e ha iniziato quella che pare proprio una fuga per il titolo. Al Gewiss Stadium finisce 2-3 per i partenopei, stesso risultato dell'ultima sconfitta interna dell'Atalanta, quella contro il Como di fine settembre.

Non ha giocato male l'Atalanta, che ha iniziato bene entrambe le frazioni e, proprio in quei momenti, ha trovato i gol di Retegui (momentaneo 1-0) e di Lookman (momentaneo 2-2). Quel che i nerazzurri non sono stati bravi a fare è stato leggere i momenti della partita come gli avversari e, soprattutto, evitare quelle sbavature difensive che alla fine sono costate care.

I gol di Politano e McTominay (1-1 e 1-2) sono arrivati infatti su situazioni in cui la Dea era in realtà in controllo di palla e non ha saputo gestire le situazioni. Anche il gol decisivo di Lukaku è arrivato in un momento in cui l'inerzia pareva tutta dalla parte atalantina.

Purtroppo, questa volta i cambi non hanno dato i frutti sperati inoltre. Gasperini ha provato a cambiare tutto l'attacco, nella ripresa, ma De Ketelaere non è mai entrato in partita, così come Zaniolo e Pasalic, apparsi decisamente meno "sul pezzo" di Retegui, Lookman e Samardzic.

Una partita equilibrata è alla fine stata vinta dalla squadra che s'è dimostrata più focalizzata sul grande obiettivo finale.

Ultimi aggiornamenti

Fine partita

L'Atalanta cade dopo ben quindici risultati utili consecutivi. Era fine settembre quando, proprio al Gewiss, il Como batteva i nerazzurri per 3-2 e oggi, con lo stesso risultato, il Napoli vince e dà il via una prima "idea" di fuga scudetto. Almeno rispetto all'Atalanta, messa a 7 punti di distanza.

Alla fine i nerazzurri pagano degli errori, dei dettagli su cui il Napoli è stato cinico. La Dea, infatti, non ha giocato male. Era passata in vantaggio con Retegui e poi aveva trovato il pareggio con Lookman, sempre costruendo tanto e aggredendo alta. I partenopei sono stati bravi a leggere i momenti della gara e colpire proprio nei picchi di entusiasmo dei padroni di casa. Una vittoria da squadra famelica, completamente focalizzata sull'obiettivo finale: il titolo.

90' - ⏱ Assegnato il recupero

Saranno quattro i minuti di recupero assegnati da Colombo. Iniziano ora.

87' - 🟨 Ammonito McTominay

Ora partita molto spezzettata: ammonito anche McTominay.

85' - 🟨 Ammonito Hien

Esce Lukaku e arriva il giallo per Hien per fallo su Simeone. Più che per il fallo in sé, probabilmente il cartellino è arrivato per gli interventi reiterati durante la partita. È però un giallo pesante, perché lo svedese era diffidato e quindi sarà costretto a saltare la trasferta contro il Como.

83' - 🔁 Fuori Lukaku

Cambio anche per il Napoli, che toglie Lukaku (per ora match winner) e manda in campo Simeone.

83' - 🔁 Dentro Brescianini

Ultimo cambio per la Dea: fuori Scalvini e dentro Brescianini.

80' - 🔁 Cambio Napoli

Stanchissimo Politano, cambio necessario: Conte inserisce Mazzocchi. Praticamente ora il Napoli gioca con quattro terzini.

78' - ⚽ Gol del Napoli

Napoli di nuovo avanti. Bel movimento palla sulla fascia sinistra degli azzurri, che alla fine fanno andare fino in fondo Anguissa. Cross delizioso e Lukaku, di testa sul primo palo, buca Carnesecchi. In questo caso, fondamentale il fatto che l'attaccante azzurro non fosse marcato da Hien, costretto a uscire su Anguissa e a lasciare Lukaku a Scalvini, che nulla può sullo stacco del belga.

77' - 🔁 Doppio cambio Atalanta

Altri due cambi per Gasperini, che toglie Lookman e Samardzic e inserisce Zaniolo e Pasalic. Intero attacco cambiato rispetto a inizio partita.

76' - 🟨 Ammonito Scalvini

Fallo e giallo giusto per Scalvini, che ha dovuto mettere una toppa dopo che de Roon ha sbagliato l'anticipo e McTominay era partito.

73' - 🔁 Cambio Napoli

Prima sostituzione per Conte (anche ammonito per proteste): fuori Neres e dentro Spinazzola.

70' - Paratona di Meret!

Palla recuperata alta dall'Atalanta con Zappacosta, che poi mette dentro un bel cross su cui non arriva nessuno se non Bellanova dalla parte opposta, il quale lascia partire un cross alto e lento. È bravissimo De Ketelaere ad andare in cielo e anticipare tutti. Sull'incornata, Meret vola e con la punta delle dita respinge.

67' - 🔁 Doppio cambio Atalanta

Primi movimenti dalla panchina della partita. Ed è Gasperini a effettuarli: fuori Retegui e Ruggeri, dentro De Ketelaere e Zappacosta.

65' - 🟨 Ammonito Ruggeri

Dopo Djimsiti, subito un altro giallo, questa volta per Ruggeri, che ha trattenuto Di Lorenzo in ripartenza.

64' - 🟨 Ammonito Djimsiti

Primo giallo per l'Atalanta, ammonito Djimsiti per un intervento sulla trequarti su Anguissa.

58' - Occasione Atalanta

Nerazzurri sull'onda dell'entusiasmo. Recupero altissimo di Hien, Lookman vede l'inserimento di Samardzic e il serbo controlla e calcia di sinistro. Meret deve rifugiarsi in angolo.

55' - ⚽ Gol dell'Atalanta!

Mamma mia, che gol di Lookman!! L'Atalanta mette a frutta l'ottimo avvio di ripresa trovando il 2-2. Lookman riceve palla e con una magia lascia sul posto Di Lorenzo. Poi viene circondato da tre avversari, vince un rimpallo con Politano e tra le gambe dei difensori del Napoli trova l'angolo giusto per battere Meret. Stupendo.

53' - Occasione Atalanta

L'Atalanta ha iniziato bene la ripresa, pressando alta e tenendo il possesso. Il Napoli, però, si difende bene. Qui Samardzic è bravissimo a vedere il movimento di Retegui e servirlo. L'attaccante, seppur decentrato a destra, ci prova: palla alta.

Inizia il secondo tempo

Le squadre sono tornare in campo. Primo tocca di palla dei nerazzurri ora, si riparte!

Fine primo tempo

Dopo un minuto di recupero, Colombo manda tutti negli spogliatoi. Il Napoli è avanti, ma la partita dei partenopei è stata in crescendo, con l'Atalanta che s'era fatta nettamente preferire nella prima metà di frazione. Il gol di Retegui (14 in campionato) sembrava aver stappato il gioco nerazzurro, che dopo il vantaggio attaccava e controllava il gioco.

Alla squadra di Conte, però, è bastano un momento per tornare in gara: rilancio lungo del portiere, gioco di sponda di Lukaku, spunto di Neres e difesa nerazzurra che si perde il taglio di Politano, libero di prendere la mira, calciare e segnare. Lì è cambiata la partita, perché la Dea è arretrata e ha perso aggressività, mentre i partenopei sono cresciuti. Fino a trovare il raddoppio con McTominay, merito proprio di una aggressione alta.

Vedremo se nella ripresa Gasperini cambierà qualcosa. Per ora la mossa di Samardzic titolare, ad esempio, non pare aver pagato. Un po' sottotono anche Lookman, che ha spesso sbagliato l'ultima scelta d'azione.

41' - 🟨 Ammonito Neres

Primo cartellino della partita: giallo per Neres, che in ripiegamento arriva in ritardo su Bellanova. Una decisione che pare un po' esagerata.

40' - ⚽ Gol del Napoli

L'ha ribaltata il Napoli. Dopo l'1-1, i partenopei hanno decisamente alzato il baricentro e qui Anguissa e Neres rubano un pallone sulla fascia sinistra a Ederson. Anguissa mette poi la palla in area sull'accorrente McTominay, che va a colpo sicuro col piattone: 1-2 per il Napoli.

32' - Tentativo di Lookman

La partita s'è accesa, perché adesso anche il Napoli si fa vedere di più in avanti. Qui, su una situazione in cui la difesa atalantina era andata un po' in affanno, è bravissimo Retegui a ricevere, pulire il pallone e lanciare Lookman in profondità. Il nigeriano va in uno contro uno e, come spesso, rientra sul destro per calciare sul primo palo. Palla fuori.

27' - ⚽ Gol di Politano

Un lampo nel nulla, e il Napoli pareggia. In questo caso, un'Atalanta un po' statica consente agli azzurri di trovare spazio offensivo: Lukaku di testa su rilancio di Meret la appoggia a McTominay, che tocca per Neres, il quale affonda sulla sinistra. Con un taglio profondo, Politano arriva proprio sul lato di Neres senza che nessuno lo segua. Riceve palla, controlla e di sinistro batte Carnesecchi. Peccato, perché l'Atalanta sembrava in pieno controllo.

20' - Ci prova Bellanova

Gioca meglio l'Atalanta, che sembra aver preso ulteriori energie dal vantaggio. Qui ancora ottima circolazione di palla, che alla fine arriva bene a destra a Bellanova. L'esterno finta di andare sul fondo e poi rientra e calcia, purtroppo scivolando al momento del tiro. Para facilmente Meret.

16' - ⚽ Gol Atalanta!

Non sbaglia mai! Ancora e sempre, Mateo Retegui! Bellissimo gol dell'attaccante, che strappa quasi la palla a un compagno nell'area di rigore, si allarga verso sinistra (favorito anche da un rimpallo) e poi, con pochissimo spazio, lascia partire un sinistro potente che buca Meret sul sul palo. Gol davvero bellissimo.

13' - Tiro di Ederson

All'11' è Politano a provarci con un sinistro poco pericoloso (e probabilmente anche deviato da Scalvini, ma il tocco non è stato visto), due minuti dopo ecco Ederson a provare a mirare la porta dopo che la difesa napoletana aveva respinto un'incursione di Lookman. Il destro del brasiliano è però alto.

10' - Fase di studio

Grande aggressività da parte di entrambe le squadre, con l'Atalanta che sta però riuscendo a tenere di più il pallino del gioco. Finora, in ogni caso, zero occasioni.

Inizia la partita

Tutto pronto al Gewiss Stadium. Fischietto in bocca per l'arbitro Colombo e... si parte! Primo tocco di palla dei partenopei (in maglia bianca).

Le formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Djimsiti; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; Samardzic; Retegui, Lookman. All. Gasperini

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Neres. All. Conte.

Commenti
ezio alborghetti

Va bene e vinciamo. Forza ragazzi

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali