Live Blog

Cronaca di Atalanta-Sturm Graz 5-0: pokerissimo nerazzurro, Gewiss in delirio

Prestazione da applausi per i nerazzurri che vincono senza grandi difficoltà, dilagando nel finale. Serata perfetta per gli uomini di Gasperini

Cronaca di Atalanta-Sturm Graz 5-0: pokerissimo nerazzurro, Gewiss in delirio
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Atalanta trionfa con un netto 5-0 sullo Sturm Graz nella settima giornata della fase a gironi di Champions League. Una vittoria convincente, costruita grazie a una prestazione corale e al cinismo ritrovato.

La partita si sblocca al 12', quando Retegui sfrutta un assist perfetto di Zappacosta per depositare in rete da pochi passi. Gli ospiti reagiscono con un'occasione sprecata da Camara, ma è l'Atalanta a dominare il gioco, pur mancando più volte il raddoppio nel primo tempo con Samardzic e Zappacosta.

Nella ripresa la Dea dilaga: al 58' Pasalic segna il 2-0 con un inserimento perfetto su cross di Cuadrado. Sei minuti dopo è De Ketelaere a firmare il tris sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Gasperini inserisce Lookman e Brescianini per mantenere alta l'intensità, e proprio Lookman, servito da De Ketelaere con un assist morbido, realizza il 4-0 al 90'. Infine, al 94', Brescianini corona la serata con un altro gol, chiudendo definitivamente i conti.

Grazie a questa vittoria, l'Atalanta si avvicina alla qualificazione diretta agli ottavi, rispondendo in maniera decisa a un periodo difficile. La squadra di Gasperini ha mostrato solidità, qualità e grande fame di vittoria, infiammando il Gewiss Stadium e i suoi tifosi.

Ultimi aggiornamenti

Fine partita

Fischio finale al Gewiss Stadium: Atalanta-Sturm Graz termina con un netto 5-0 in favore dei nerazzurri. Una prestazione dominante della squadra di Gasperini, che trova la vittoria e mette in cassaforte il passaggio agli ottavi di Champions League. Dopo l’1-0 firmato da Retegui nel primo tempo, la Dea dilaga nella ripresa con le reti di Pasalic, De Ketelaere, Lookman e il gol conclusivo di Brescianini al 94'. Gli ospiti hanno cercato di opporsi nella prima frazione, ma sono crollati sotto i colpi di un'Atalanta irresistibile nella ripresa.

 

94' - ⚽️ Gol Atalanta

Al terzo tentativo, Brescianini trova la via del gol! Azione in solitaria strepitosa di Lookman che gli serve il pallone. Il ragazzo ex Frosinone supera un avversario con una mezza ruleta e calcia in porta col mancino pescando l'angolo basso.

91' - Occasionissima Dea

Nerazzurri vicini al pokerissimo con Brescianini, mandato in porta da Lookman, che sei lascia ipnotizzare dal portiere una volta arrivato davanti la porta. Corner per i bergamaschi.

90' - ⚽️ Gol Atalanta

La Dea cala il poker! Tacco di Cuadrado per De Ketelaere che mette in mezzo per Lookman. Splendido il pallone morbido del belga per la testa del numero 11 che anticipa Zappacosta e mette in porta il quarto gol atalantino.

80' - ❌️ Gol annullato all'Atalanta

Gran gol di Zappacosta, ma il numero 77 era in posizione irregolare. Tutto fermo quindi.

74' - Occasione Atalanta

Ottima chance con Brescianini che si mangia un gol facile calciando clamorosamente a lato.

71' - 🔄 Ultimo cambio Dea

Entra Djismiti per Kolasinac.

68' - Occasione Dea

Ormai c'è solo l'Atalanta in campo. Gran destro dalla distanza di Éderson, deviato in corner da un difensore.

63' - 🔄 Cambi Atalanta

Entrano Éderson e Brescianini per de Roon e Samardzic.

63' - ⚽️ Gol Atalanta

Questa volta è tutto buono! De Ketelaere firma il 3-0 nerazzurro! Sugli sviluppi di un corner dalla destra, Hien vince il duello fisico con Wüthrich e lascia lì il pallone per il belga, che con la punta riesce a metterlo in rete.

58' - ⚽️ Gol Atalanta

Azione insistita della Dea con Cuadrado che punta un uomo e poi fa partire uno splendido pallone teso dentro l'area di rigore. Pasalic interviene con i tempi giusti anticipando la difesa e sigla il gol del raddoppio.

57' - Assalto nerazzurro

Splendida combinazione tra Lookman e Retegui con il nigeriano che si divora una clamorosa palla gol sbucciando il pallone con la suola.

53' - Occasione Dea

Atalanta di nuovo pericolosa con Samardzic, ma il mancino a giro del numero 24 termina largo.

49' - ❌️ Gol annullato all'Atalanta

Splendido pallone di Samardzic per Lookman che supera due avversari e mette in mezzo per De Ketelaere, a cui basta intervenire in scivolata per mettere in porta il pallone. Tuttavia, dopo un check del Var, l'arbitro annulla la rete per via di una posizione irregolare di Zappacosta all'inizio dell'azione.

46' - Occasione Atalanta

Grande chance per la Dea con Kolasinac, grande intervento di Scherpen a deviare in corner.

Inizia la ripresa

Si ricomincia con diversi cambi: nella Dea dentro Cuadrado e Lookman per Palestra e Retegui, nello Sturm Graz ecco Jatta per Camara.

Fine primo tempo

Si chiude la prima frazione al Gewiss Stadium con l'Atalanta in vantaggio per 1-0 grazie al gol di Mateo Retegui al 12'. La Dea ha dominato il gioco, creando diverse occasioni con Zappacosta e Samardzic, senza però riuscire a raddoppiare. Gli ospiti, pur soffrendo, si sono resi pericolosi in un paio di contropiedi, sprecando una grande occasione con Camara poco prima del gol atalantino. Una partita piuttosto intensa sin qui. Ai nerazzurri servirà più precisione sotto porta nella ripresa per evitare sorprese e portare a casa tre punti fondamentali in ottica qualificazione.

 

44' - Atalanta pericolosa

Corner dalla destra di Samardzic che attraversa tutta l'area di rigore fino ad arrivare al secondo palo, dove Retegui prova disperatamente ad intervenire in tuffo nonostante la stretta marcatura di Aiwu. Il numero 32 colpisce male da pochi passi e il pallone si impenna.

43' - Occasione Atalanta

Ripartenza fulminea della Dea con Zappacosta che ruba palla a centrocampo e, dopo una lunga strappata, apre per Retegui. L'attaccante calcia di prima ma la sua conclusione viene deviata da un difensore austriaco.

35 - 🟨 Ammonito Samardzic

Primo cartellino giallo del match indirizzato al numero 24 nerazzurro.

30' - Ancora Atalanta

Altra azione insista dei nerazzurri che vanno al tiro con Samardzic. Il serbo tenta la giocata cacciando con l'esterno mancino, con la cosiddetta "trivela", ma il pallone termina a lato di mezzo metro.

28' - Occasione Atalanta

Ci prova Zappacosta col destro a giro, palla di poco fuori dallo specchio. La Dea mantiene il possesso creando tanto, ma fatica a concretizzare. Sturm pericoloso con sporadici contropiedi.

12' - ⚽️ Gol Atalanta

Samardzic intercetta il passaggio di un difensore al limite dell'area, poi allarga con un pallone geniale sulla destra per Zappacosta. Il numero 77 arriva sul fondo e mette in mezzo per l'arrivo di Retegui, che deve solo spingere in porta il pallone a pochi passi dalla linea di porta. Subito dopo la prima grande occasione degli ospiti, ecco la rete della Dea. Questo è il calcio: gol sbagliato, gol subito.

11' - Occasione Sturm Graz

Gran lancio di Stankovic per Camara che supera la difesa atalantina e, a tu per tu con Carnesecchi, manca clamorosamente lo specchio della porta.

Calcio d'inizio

Si parte, è lo Sturm Graz a giocare il primo pallone del match.

Le formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Toloi, Hien, Kolasinac; Palestra, De Roon, Pasalic, Zappacosta; Samardzic; De Ketelaere, Retegui. All.: Gasperini.

A disposizione: Rui Patrício, Rossi, Cuadrado, Lookman, Éderson, Bellanova, Djimsiti, Ruggeri, Scalvini, Brescianini, Vlahović.

STURM GRAZ (4-3-1-2): Scherpen; Malic, Aiwu, Wüthrich, Lavalée; Chukwuani, Stankovic, Yalcouyé; Kiteishvili; Camara, Bøving. All.: Saumel.

A disposizione: Bignetti, Khudiakov, Zvonarek, Karic, Horvat, Jatta, Hierlander, Schopp, Geyrhofer, Grgic, Hodl, Kiedl.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali