Il McDonald's a Clusone è vicino a diventare realtà: l'iter per la costruzione è partito
Sull'albo pretorio del Comune un primo documento con la richiesta di esclusione Vas e del cambio di destinazione d'uso dell'edificio
Un McDonald's a Clusone, alla fine, potrebbe davvero aprire: sull'albo pretorio del Comune è infatti comparso un documento per la realizzazione di un nuovo ristorante della catena lungo la statale 671, in viale Europa 93, proprio all'ingresso delle Fiorine. In particolare, si parla dell'avvio del procedimento di esclusione Vas (valutazione ambientale strategica) e del cambio di destinazione d'uso dell'edificio.
Ci sarà anche un McDrive
A presentare le richieste sono i proprietari dell'area - che non è McDonald's - e dell'edificio che ospiterà il nuovo ristorante. La destinazione d'uso della struttura, infatti, ora risulta commerciale per il primo piano, dove fino al 2020 c'era un autosalone, e residenziale per il piano superiore. Affinché il punto ristorazione apra, è necessari che venga cambiato in commerciale per somministrazione alimenti e bevande.
Inoltre, come si legge nel documento, si chiede che venga demolito il fabbricato, parte interrata compresa, per realizzare il nuovo ristorante McDonald's, con tanto di McDrive - ovvero il servizio che permette di ordinare menù d'asporto senza scendere dalla propria automobile.
Il nuovo punto vendita si estenderà per 405 metri quadrati, su un solo piano, e sarà alto 4,90 metri, a pianta rettangolare. All'esterno, come è per gran parte degli altri ristoranti della catena, verrà realizzata un'area pavimentata con una zona dedicata a giochi per bambini. Due accessi: quello pedonale da via Fiorine e quello carrabile da via Fiorine e da viale Europa.
Ora che l'iter è stato avviato, come riporta L'Eco di Bergamo, la proposta è già passata in commissione paesaggistica e ora dovrà essere sottoposta a valutazione dalla Soprintendenza, prima di proseguire con i passaggi necessari.