Allarme furti a Stezzano: bisogna fare attenzione alla tecnica della monetina
Federica, una delle vittime: «Sono entrati dal cilindro della chiave della mia auto senza rompere nulla, anche se era chiusa»

di Laura Ceresoli
È ancora allarme furti a Stezzano. Luoghi pubblici, centri commerciali e parcheggi sotterranei sono soltanto alcuni dei luoghi strategici scelti dai ladri per mettere a segno i loro colpi.
I racconti dei cittadini, molti dei quali condivisi sulla pagina Facebook “Sei di Stezzano se ricordi”, rivelano una escalation di episodi che hanno seminato preoccupazione tra i residenti.
Il 14 gennaio, Federica è stata vittima di un furto fuori dalla pasticceria Oscar. La sua borsa di Valentino nera è stata sottratta dalla sua macchina insieme a un portafoglio verde contenente i suoi documenti e la tessera sanitaria di sua figlia: «Sono entrati dal cilindro della chiave della mia auto senza rompere nulla, anche se era chiusa - racconta la donna -. Ho sporto subito denuncia e spero che almeno il portafoglio venga ritrovato per le foto della mia bambina al suo interno».
La vicenda di Federica non è isolata. Georgiana ha raccontato un episodio simile avvenuto nello stesso luogo, a pochi passi dai campi sportivi di via Isonzo, alcuni mesi fa: «Purtroppo il mio portafoglio non era vuoto ma dopo un paio di orette mi hanno chiamato da pasticceria per dirmi che una coppia di anziani l’aveva trovato sul marciapiede davanti. Meno male che mi hanno restituito tutti i documenti. La denuncia è stata fatta. Tuttavia, nonostante la presenza di telecamere nella zona, le indagini non hanno portato a risultati concreti».
Il giorno successivo, il 15 gennaio, l’attenzione dei ladri si è spostata al (...)