Buone notizie

Gianluca Scamacca parzialmente in gruppo: il conto alla rovescia ormai è iniziato

Sempre più vicino il rientro tra i convocati del centravanti ex West Ham, che si era rotto il crociato lo scorso 4 agosto sul campo del Parma in amichevole

Gianluca Scamacca parzialmente in gruppo: il conto alla rovescia ormai è iniziato
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Prima di Barcellona-Atalanta, l'amministratore delegato Luca Percassi aveva parlato di pochi giorni per il suo ritorno con i compagni e ieri (30 gennaio) il report post-allenamento ha reso noto che Gianluca Scamacca ha svolto parte del lavoro in gruppo.

Si tratta di una conferma importante. Pensare di averlo al top nel giro di due o tre settimane, a questo punto, è qualcosa di concreto e visti gli impegni che attendono i nerazzurri cambiano di parecchio le prospettive del reparto avanzato.

Al netto del possibile arrivo di Maldini e della partenza di Zaniolo, con il recupero di Scamacca e quello di Lookman (tre settimane da martedì scorso, magari anche qualcosa in meno) il pacchetto di attaccanti a disposizione di Gasperini sarà formato da Retegui, De Ketelaere, i due già citati, Maldini e Samardzic. Più Brescianini e Pasalic, alla bisogna. Fanno sei uomini di ruolo più un paio adattabili, per una squadra che in passato ha spesso schierato nelle posizioni di attacco anche elementi con caratteristiche molto diverse (Koopmeiners ma non solo). Non male.

Dal punto di vista delle caratteristiche tecnico-tattiche, il ritorno di Scamacca mette a disposizione di Gasperini un secondo centravanti di peso, capace sia di giocare da riferimento centrale che di fraseggiare coi compagni. Il numero 9 della Dea potrà scendere in campo al posto di Retegui ma anche al suo fianco. Chiaro che si tratta di un lavoro da fare in modo diverso dal passato, ma c'è la possibilità che la Dea, già molto forte e prolifica in avanti, alzi ancora di più il suo livello offensivo.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali