Che incanto!

Cascate del Serio, lo spettacolo si rinnova: il calendario 2025 delle aperture

Sarà possibile ammirarle, come di consueto, in cinque appuntamenti: 15 giugno, 17 agosto, 14 settembre e 12 ottobre, più uno serale a luglio

Cascate del Serio, lo spettacolo si rinnova: il calendario 2025 delle aperture
Pubblicato:
Aggiornato:

Quello delle cascate del Serio è uno spettacolo in grado di incantare chiunque e sono tante le persone che, ogni anno, ne attendono l'apertura. Tanto che l'ufficio turistico di Valbondione ha già pubblicato l'atteso calendario delle aperture estive.

Quando e come guardare le cascate del Serio

Come di consueto, per ammirare le cascate del Serio avremo cinque occasioni: il 15 giugno, il 17 agosto, il 14 settembre e il 12 ottobre. A queste, si aggiungerà quella serale di sabato 12 luglio, quando un fascio di luce posizionato dai volontari della Croce Blu di Gromo all'osservatorio floro-faunistico le faranno brillare nel buio.

Tre le alternative per raggiungere il luogo migliore dove ammirarle e in tutti e tre i casi si tratta di un itinerario che porta in alta quota. Il primo, e più gettonato, è il sentiero Cai 332 che (come riporta L'Eco di Bergamo) dalla frazione Grumetti porta alle baite di Maslana e successivamente all'osservatorio.

In alternativa, ci sono la strada agro-silvo pastorale del Curò (Cai 305) che parte dal municipio di Valbondione e il percorso Cai 306, suggestivo ma poco adatto per l'appuntamento serale. Dalla frazione Lizzola, infatti, attraversa un'abetaia che sfocia alle baite di Valbona.

Seguici sui nostri canali