La rimonta non è riuscita. L’Atalanta esce dalla Champions League dopo una serata amara al Gewiss Stadium, sconfitta per 3-1 dal Club Brugge. La formazione di Gasperini, chiamata a ribaltare l’1-0 subito all’andata, è stata punita dalla freddezza e dal cinismo dei belgi, letali in contropiede.
Primo tempo da incubo
L’avvio del match è stato un autentico shock per la Dea. Dopo appena 3 minuti, il Club Brugge ha trovato il vantaggio con Talbi, abile a sfruttare un’azione veloce e a trafiggere Carnesecchi con un tiro preciso nell’angolino basso. L’Atalanta ha provato a reagire, andando vicina al pari con Retegui (gol annullato per fuorigioco) e con una traversa colpita da Zappacosta.
Al 27’, però, un altro contropiede micidiale ha gelato Bergamo: ancora Talbi, dopo una prima parata di Carnesecchi, ha ribadito in rete il raddoppio. In pieno recupero, la serata si è trasformata in un incubo per i nerazzurri: tre occasioni nitide per l’Atalanta, ma Mignolet e il palo hanno negato il gol. Sul ribaltamento di fronte, Jutglà ha siglato il clamoroso 3-0 con un mancino al volo che ha spento le speranze atalantine.
Lookman riaccende le speranze, ma il rigore sbagliato pesa
Nella ripresa, Gasperini ha tentato il tutto per tutto inserendo Lookman al posto di Pasalic. La mossa ha dato subito i suoi frutti: dopo appena un minuto, il nigeriano si è avventato su un pallone vagante in area e ha accorciato le distanze, riaccendendo le speranze della Dea.
L’Atalanta ha continuato ad attaccare con intensità e al 57’ ha ottenuto un calcio di rigore per un fallo su Cuadrado. Dal dischetto, però, Lookman si è fatto ipnotizzare da Mignolet, che ha respinto il tiro e mantenuto il doppio vantaggio per i belgi. Un episodio che ha pesato enormemente sul morale della squadra.
Espulsione e fine dei sogni
Nel finale, la tensione è salita e la frustrazione ha preso il sopravvento. All’87’, Toloi si è fatto espellere per una reazione eccessiva su De Cuyper, lasciando l’Atalanta in dieci uomini. Il Brugge ha gestito gli ultimi minuti senza particolari affanni, conquistando una qualificazione meritata.
Per l’Atalanta, si chiude così l’avventura in Champions League. La Dea dovrà ora concentrarsi esclusivamente sul campionato, con l’obiettivo di tornare in Europa nella prossima stagione.
Lookman si fa ipnotizzato da Mignolet che para il calcio di rigore.
Cuadrado atterrato in area di rigore, dopo un lungo check de Var l’arbitro assegna il penalty alla Dea! Ammonito Tzolis.
Al primo pallone toccato, Lookman si avventa su una palla vagante in area e riaccende le speranze dell’Atalanta. Ne mancano altri tre per andare ai supplementari.
Gasperini si gioca la carta Lookman per Pasalic.
Si chiude una prima frazione da incubo per l’Atalanta, sotto 0-3 contro il Club Brugge. Nonostante diverse occasioni per la Dea, i belgi si sono dimostrati letali in contropiede. Talbi ha sbloccato il match al 3′, poi ha firmato la doppietta al 27′. Nel recupero, Jutglà ha punito ancora i nerazzurri dopo un’azione rocambolesca. Servirà un’impresa nella ripresa per ribaltare il risultato e mantenere vivo il sogno Champions.
Assurdo a Bergamo. La Dea sfiora il gol tre volte: prima Zappacosta colpisce il palo, poi Mignolet salva sulla linea un colpo di testa di Pasalic, infine il tiro di Cuadrado viene rimbalzato da una doppia deviazione sulla linea a dire di no. Il Bruges riparte in contropiede e Jutglà non perdona, battendo Carnesecchi con un gran mancino al volo.
Cross di Cuadrado per la testa di Zappacosta che impatta bene ma non riesce a dare potenza alla sua incornata.
Altro contropiede ospite che si rivela decisivo. Dopo una bella ripartenza sulla sinistra, il pallone arriva in area. Carnesecchi respinge la prima conclusione, poi sulla ribattuta c’è ancora Talbi. Al posto giusto, al momento giusto. Raddoppio Bruges.
Gran sgroppata di Cuadrado sulla fascia destra. Il colombiano arriva sul fondo e mette in mezzo per Retegui, che trova la zampata vincente e pareggia i conti. La bandierina dell’assistente però è rimasta alzata, e il Var conferma. Tutto fermo, l’attaccante della Dea era in posizione di fuorigioco.
Azione che si sviluppa dalla sinistra con de Roon che avanza e poi mette in mezzo per Retegui. Il 32 prova a colpire di prima intenzione ma strozza troppo la conclusione, pallone a lato.
Incredibile a Bergamo, ospiti in vantaggio! Contropiede gestito alla perfezione, da sinistra a destra, con la sfera che arriva sui piedi di Talbi. L’esterno, dopo un bel gioco di gambe, calcia in porta col piattone facendola passare sotto le gambe di de Roon e infilando Carnesecchi nell’angolino basso.
Bellissimo corner di Cuadrado dalla destra, Kolasinac impatta di testa sul primo palo mancano la porta per una questione di centimetri.
È cominciata Atalanta-Club Brugge!
Manca davvero pochissimo al fischio d’inizio.