Retegui-Lookman, ritrovata la coppia gol nel momento giusto: 33 reti e 9 assist in A!
L'italoargentino e il nigeriano stanno onorando alla grande la stagione, che continua a essere di altissimo livello

di Fabio Gennari
I cambi sono importanti, certo, ma quello che fa la differenza sono i titolari, i giocatori più forti. L'Atalanta a Empoli ha ritrovato la coppia Retegui-Lookman per la prima volta insieme dal primo minuto dopo sette partite tra campionato, Champions League e Coppa Italia. L'ultima volta successe sul campo del Como (vittoria per 2-1 con doppietta dell'argentino) ed è evidente come sia tutta un'altra musica: in coppia, considerando solo la Serie A, i due sono arrivati a 33 gol segnati e 9 assist. Praticamente una sentenza.
Retegui ha giocato molto per la squadra fin dalle prime battute, il suo modo di legare il gioco ha fatto la differenza in diverse occasioni e la rete del momentaneo 2-0 segnata su spizzata di Djimsiti è stata importante per chiudere virtualmente i conti.
Nel finale di primo tempo il tocco in profondità per Lookman è stato un cioccolatino, il nigeriano ha saltato con un dribbling di suola il portiere Silverstri e poi ha appoggiato nella porta sguarnita. Uno spettacolo per gli occhi.
Dopo l'intervallo, Lookman ha deciso di rendere da applausi il suo pomeriggio e si è involato su lancio di de Roon, andando a insaccare il gol del momentaneo 4-0 ospite. Nulla da dire: se mettiamo insieme alle reti segnate tutto quello che anche nel primo tempo il ragazzo ha fatto, ce n'è abbastanza per sottolineare come Lookman sia tornato in versione super. Continuando a sognare in grande. Ovvero, lo scudetto.