Ma i parcheggi in via Frizzoni? Ida Tentorio: «Tolti tutti con le corsie preferenziali»
La consigliera di FdI chiede di predisporre un piano con posteggi dall'incrocio con Borgo Palazzo fino a via Mazzi

Via Frizzoni è "sguarnita" di parcheggi. Con un'interrogazione, la consigliera di minoranza Ida Tentorio (FdI) vuole portare all'attenzione dell'amministrazione la mancanza di posti auto in tutta la via, dall'incrocio con Borgo Palazzo fino a via Mazzi: una criticità non solo per i commercianti, ma anche in vista del tram per la Valle Brembana.
Con le corsie preferenziali, eliminati i posti
«Circa diciassette anni fa veniva messa una corsia preferenziale tra via Frizzoni e via Camozzi, lato supermercato Pam - esordisce la consigliera -. In quella occasione furono eliminati una ottantina di posti con linea bianca. Nel 2018 veniva realizzata un'altra corsia preferenziale sul lato opposto, a seguito del passaggio del bus linea C, togliendo completamente tutti i parcheggi nella via».
A oggi, sottolinea Tentorio, manca anche «un posto per carico e scarico, sia per le attività che affacciano su via Frizzoni, sia per quelli che devono scaricare in via Pignolo Bassa e Borgo Palazzo Alta». Quando le corsie preferenziali furono inserite, «non erano stati ancora realizzati il sottopasso e il soprapasso del rondò delle Valli. Il tram non era ancora avviato del tutto e soprattutto non era in programma la teb per la Valle Brembana».
C'erano altre condizioni, dunque. «Considerando, inoltre, che a breve dovrebbero partire i lavori per la Caserma Montelungo, che avrà certamente un insediamento di utenti, viene spontaneo fare una riflessione sui posti in via Frizzoni, posto che non tutti possono permettersi abbonamenti costosi nei silos».
«Serve un piano parcheggi»
Per questo motivo, Tentorio chiede di «predisporre un piano parcheggi nella via a partire dall'incrocio con Borgo Palazzo fino a via Mazzi (come quelli che ci sono in via Camozzi accanto alle corsie preferenziali, che non hanno mai aggravato il traffico nella via)».
«Prova - conclude - ne è che per tutto il 2024 la corsia preferenziale Frizzoni lato destro direzione Galgario è stata interrotta da un cantiere che non ha rallentato minimamente il traffico dei mezzi pubblici e anche in caso di grosse manifestazioni sportive, essendo parte del percorso dello stadio, non ha creato alcun problema».