Uniacque risponde

Acqua torbida in alcuni quartieri di Bergamo: la causa sono i lavori per la condotta di Algua

Nei quartieri San Paolo/Triangolo e Colognola, ma anche Villaggio degli Sposi, Largo Tironi, zona San Tomaso/San Bernardino e in via Moroni

Acqua torbida in alcuni quartieri di Bergamo: la causa sono i lavori per la condotta di Algua
Pubblicato:

Nella serata di ieri, giovedì 6 marzo, alcuni cittadini di Bergamo hanno segnalato la presenza di acqua torbida dai propri rubinetti di casa. A causarlo, spiega Uniacque, sono i lavori per la condotta di Algua.

Si consiglia di far scorrere l'acqua

Le segnalazioni si sono concentrate prevalentemente nei quartieri San Paolo/Triangolo e Colognola, ma segnalazioni sono arrivate anche dal Villaggio degli Sposi, Largo Tironi, via Carducci, zona San Tomaso/San Bernardino e in via Moroni. L'acqua risultava ancora torbida in alcune zone anche questa mattina, venerdì 7 marzo, ma sarebbe in via di risoluzione.

Lo hanno segnalato anche alcuni utenti sul gruppo Facebook "Sei di Bergamo se...": c'è chi ha spiegato di essere stato costretto a comprare acqua in bottiglia per bere e cucinare, consigliando di non caricare la lavatrice. «Impossibile pensare di fare una pasta con acqua e terra».

Una foto dell'acqua torbida, pubblicata da un utente su Facebook

Le cause del problema

Alla base del problema, come ha spiegato Uniacque Spa in una nota, i lavori per la realizzazione della nuova condotta (per i quali sono previsti, a breve, cambiamenti alla viabilità in Città Alta), che avrà come scopo quello di alimentare la rete idrica di città e hinterland con l'acqua delle sorgenti di acqua.

I lavori sono finanziati dal Pnrr. Si tratta di una condotta di grandi dimensioni e questo comporta, come ha spiegato l'azienda, il ritorno in sospensione delle particelle presenti naturalmente nell'acqua sorgiva e depositate in rete. Per questo motivo si verificano fenomeni di acqua torbida.

Si tratta comunque di situazioni transitorie, della durata di qualche giorno. «Il personale Uniacque Spa è impegnato nel flussaggio di tutte le tubazioni interessate per accelerare l'eliminazione della torbidità residua». La raccomandazione è quella di far scorrere l'acqua, ma anche pulire i filtri rompigetto dei rubinetti.

Commenti
Vper

Sarebbe da non pagare l’acqua, visto il disservizio e i danno che sta causando UniAcque. Esiste un ente che ci tutela? Qualcuno ha idea di come agire come comunità?

Roberto

Ma che coraggio hanno di dire che è torbida, è marrone tutti filtri intasati, ho fatto scorrere 1 metro cubo, ho comprato acqua minerale per cucinare, bere etc. Ma come li avete fatti sti lavori....... vergognatevi , quartiere san Tomaso.

Daniela

Torbida?! È marrone con abbondante terriccio! Direi anche impensabile farsi la doccia! Da giovedì che dicono che la situazione sarebbe migliorata! Veramente vergognoso!

Dario

Redona soffre di questa problematica a intermittenza ormai da Settembre/Ottobre scorso

Giovanni Viglianti

In zona Valtesse sono mesi, credo causa lavori per la Teb, che abbiamo sabbia che esce dai rubinetti. Ci hanno detto che bisogna portare pazienza. Roba da matti!

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali