Occhi aperti a Osio Sopra: «Ci svegliamo al mattino con i segnali stradali al contrario»
Sottosopra o girati, la bravata dei cartelli arriva anche qui. E non è l’unico atto di vandalismo che tormenta il paese da diversi mesi

di Marta Belotti
Sembra un fatto curioso e divertente, ma in realtà è molto scocciante e può rivelarsi anche estremamente pericoloso quello di girare e modificare la segnaletica verticale dei cartelli stradali.
La problematica è stata denunciata di recente dal sindaco di Bonate Sotto, ma a lui ora si accora anche l’assessore all’Ambiente Mike Zanchi di Osio Sopra.
«Non penso siano le stesse persone, perché si tratta di due paesi abbastanza lontani. Tuttavia, la dinamica è molto simile: ci si risveglia la mattina con cartelli sotto sopra o girati e far intervenire immediatamente gli operai comunali non è sempre semplice. Oltre al fatto che rappresenta una perdita di tempo ed energie».
L’assessore sottolinea inoltre come queste, che per qualcuno possono sembrare semplici bravate, rappresentano un problema serio: «Registriamo questo fenomeno ormai da mesi e soprattutto nella zona dell’area feste. Capovolgendo i segnali si crea confusione e anche pericolo, perché alcuni di questi hanno la funzione di segnalare l’eventuale presenza di ostacoli».
Non solo, oltre alla problematica dei cartelli, il territorio di Osio Sopra è oggetto anche ad altri - frequenti - atti di vandalismo (...)