Professore delle medie preso a cazzotti in piazza da un suo studente: l’aveva rimproverato a scuola
È accaduto a mezzanotte del 28 febbraio a Inzago, nel Milanese, dove il 60enne bergamasco insegna. Per lui frattura composta di setto nasale e mascella e una prognosi di venti giorni

Ha abbassato il finestrino della sua auto, passando in piazza Maggiore a Inzago, per salutare un suo studente. In cambio il professore delle medie e musicista Sergio Orlandi, bergamasco di Fara, ha ricevuto una tempesta di cazzotti da parte del suo alunno 14enne, coadiuvato da un amico, di qualche anno più grande, come racconta PrimaLaMartesana. Una “vendetta” per un semplice rimprovero ricevuto un paio di mesi prima tra i banchi di scuola.
L’episodio scatenante
L’aggressione è avvenuta alla mezzanotte del 28 febbraio. Orlandi - 60anni, musicista jazz molto conosciuto, oltre che, da una dozzina d’anni, insegnante alle scuole medie a Treviglio, Terno d’Isola, Bariano, Treviolo – quest’anno è professore appunto della secondaria di Inzago. Dove, due mesi fa, aveva redarguito uno studente che creava disturbo durante una lezione. Il ragazzino aveva risposto con rabbia, minacciandolo di fronte alla classe: «Se ti trovo fuori, per te sono guai». D’accordo con i vertici scolastici però Orlandi aveva lasciato correre. Nelle settimane successive all’episodio sembrava che «un minimo di dialogo si fosse instaurato tra noi», ha raccontato il jazzista.
L'aggressione
La sera del 28 febbraio Orlandi era di ritorno da una serata dedicata a Enzo Jannacci al cineteatro Gavazzeni di Seriate. È passato in piazza per salutare il vicesindaco, che conosce, quindi è salito in auto per rincasare, quando è stato raggiunto dal suo studente e dal “complice”. I due ragazzi hanno cercato di provare a tirarlo fuori dalla vettura, colpendolo ripetutamente al volto. Nonostante la situazione Orlandi è riuscito a rimanere lucido. Ha avviato l’auto, ha fatto retromarcia e poi, ingranata la prima, è riuscito ad allontanarsi.
La denuncia
Il musicista ha quindi raggiunto la sua abitazione dove ha contattato il 112 prima di recarsi all’ospedale di Melzo dove gli è stata riscontrata una frattura composta nasomascellare e è stata emessa una prognosi di venti giorni. Il musicista ha sporto denuncia e, nei giorni successivi ha incassato la solidarietà da parte dei docenti, ragazzi e genitori.
Lungo curriculum
Orlandi è stato prima tromba nell’Orchestra Rai di Milano. In carriera ha affiancato come turnista Mina e Franco Battiato ed è andato in tour anche in tournée con Renato Zero e Barry White.
Vanno arrestati e puniti severamente . Inoltre vanno pubblicati i loro nomi e cognomi . È ora di finire di tutelarli .
Una volta c'erano i collegi dove questi personaggi venivano raddrizzati. Ora invece no...siamo moderni....va tutto bene...
Per primo, questo alunno (i) dovrebbe essere arrestato immediatamente. Di seguito pagare tutti i danni oltre che effettuare lavori sociali per 1 anno alla comunità dove vive. Poi, invece che studiare lo manderei a fare 12 mesi di leva dato che gli piace fare a botte, dove imparerà a rispettare gli altri. Vergognoso!!
Piena solidarietà al professore. Ora la giustizia faccia la sua parte, visto che i genitori a quanto pare non hanno insegnato e trasmesso nulla di buono se non violenza.
Tutto molto molto triste. Ho difficoltà anche solo ad immaginare questa situazione.. Piena solidarietà al professore.