Nuovi autobus elettrici, Tentorio interroga: ma sono davvero sicuri?
La consigliera chiede se sia previsto un piano di formazione specifico e una fase di test prima della messa in strada a giugno

Entro giugno 2025, entreranno in servizio nella flotta Atb altri sette nuovi autobus completamente elettrici (Yutong E9). Ma verrà garantita la sicurezza? È quanto si chiede la consigliera di minoranza Ida Tentorio (FdI) in una recente interrogazione inviata all'amministrazione comunale di Bergamo.
Formazione per autisti e personale e sicurezza
«L'innovazione tecnologica rappresenta un elemento positivo, ma solleva interrogativi sulla qualità costruttiva di tali mezzi», si legge nell'interrogazione. La consigliera fa riferimento, in particolare, ad alcune differenze dei veicoli elettrici rispetto a quelli endotermici: sistemi di controllo avanzati, assenza di marce, sistemi digitali di autodiagnosi più invasivi. «La normativa - aggiunge - richiede inoltre rigorosi controlli sui sistemi antincendio e misure di sicurezza generali».
Tutto questo potrebbe influire sulla sicurezza e sulla guida, secondo le parole di Tentorio, ma anche sulla manutenzione. Per questo motivo la consigliera ha avanzato alcune richieste, tra cui: se sia previsto un piano di formazione specifico per autisti e personale di manutenzione, se sia stata effettuata una valutazione sulla sicurezza degli autobus e quali controlli vengono predisposti sulla qualità e sicurezza dei mezzi.
Inoltre, la consigliera di FdI chiede se sia prevista una fase di test «per valutare il comportamento dei mezzi su strada prima dell'inizio del servizio regolare», oltre che «quali garanzie contrattuali sono state richieste ai fornitori in merito alla qualità dei mezzi e all'assistenza tecnica post-vendita».
A chi parla di "prezzaccio", faccio notare che un autobus elettrico cinese costa circa il triplo di un normale autobus a gasolio o a metano.
Da cittadino di Bergamo apprezzo l'impegno che la Signora Tentorio mette nel suo operato. Signora Roberta la sicurezza dei mezzi pubblici è importante al pari di tante altre questioni. Se poi a lei fa sorridere faccia pure.
Sig.ra Roberta ritengo sia corretto soffermarsi anche su queste cose che a lei fanno sorridere…. Anche alla luce dei recenti episodi di incidenti che hanno colpito questi nuovi mezzi.Ad ogni modo la invito a documentarsi sui tanti temi serie affrontati dalla minoranza e in particolare dalla consigliera Tentorio che può verificare sui quotidiani
Ida Tentorio di questioni serie, compresa questa, se ne occupa ampiamente, come si legge dalle pagine stesse della presente testata.
L'opposizione lascia alla figlia di tentorio solo le interpellanze che strappano il sorriso, è evidente che non le lasciano porre questioni serie