Verso la Fiorentina, dove Ederson non ci sarà: come cambia la Dea senza il brasiliano
Il numero 13 dei bergamaschi dovrà stare a riposo (forzato) alla ripresa del campionato contro la formazione gigliata. Un'assenza pesante

di Fabio Gennari
Per Fiorentina-Atalanta, gara in programma dopo la sosta per le Nazionali, ieri (18 marzo) il Giudice Sportivo ha squalificato per un turno il centrocampista Ederson e mister Gasperini, che sono stati espulsi nella sfida contro l'Inter.
Si tratta di assenze pesanti. Vero che Gasperini non gioca, ma averlo in panchina è sempre positivo, invece a Firenze vedrà la gara dalla tribuna, come già successo altre volte (ad esempio a Roma contro la Lazio) e dovrà pure pagare una multa di quindicimila euro per aver rivolto «una critica gravemente irrispettosa all’arbitro» nel finale della gara di domenica.
In campo, al posto di Ederson, ci sarà probabilmente Pasalic (ma attenzione anche alle possibili sorprese, come Brescianini), per un 3-4-3 che potrebbe puntare sul rientro di De Ketelaere dall'inizio oppure sul serbo Samardzic in una posizione più defilata sulla destra. Senza Cuadrado, che difficilmente recupererà in tempo, è complicato prevedere altri scenari per una squadra che spera anche non ci siano brutte sorprese dalle partite delle varie Nazionali.
Quella di Ederson è solo la seconda espulsione stagionale per la Dea, prima assoluta in campionato. L'altro rosso lo aveva preso Toloi nel finale della partita di Champions League contro il Bruges: la brutta reazione del capitano aveva "chiuso" la serata storta vissuta al cospetto dei belgi e aveva segnato quella che potrebbe essere stata la sua gara di congedo dalla Champions. Ederson tornerà a disposizione per Atalanta-Lazio del prossimo 6 aprile.