Quattro lauree in più e tre nuovi curricola per il prossimo anno accademico in UniBg
Questi corsi si aggiungono a un'offerta già ricca e cercano di rispondere alle richieste di competenze emergenti. Ecco l'elenco completo

L'offerta educativa dell'Università degli studi di Bergamo è in espansione e per il prossimo anno accademico (il 2025/2026) sono ben quattro i nuovi corsi proposti: due lauree triennali e due magistrali. Non solo, due triennali verranno arricchite ciascuna da un nuovo curriculum e altrettanto vale per una magistrale.
I nuovi corsi si aggiungono a una già sostanziosa offerta, che conta 51 percorsi di studio, suddivisi in 18 corsi di laurea triennale, 4 lauree magistrali a ciclo unico e 29 corsi di laurea magistrale. La presentazione dell'offerta formativa è stata fatta oggi, 31 marzo, al rettorato di via Salvecchio.
«Una risposta alle necessità emergenti»
Il rettore Sergio Cavalieri ha spiegato: «L'Università di Bergamo continua a crescere e a rinnovarsi, con un'offerta formativa sempre più attenta alle sfide del futuro e alle esigenze del mondo del lavoro. I nuovi corsi e curricula rispondono a una domanda di competenze emergenti e rafforzano il legame con il territorio e le imprese. Al tempo stesso, manteniamo il nostro impegno nel supporto agli studenti, nella promozione dell'internazionalizzazione e nell'attenzione al benessere universitario, confermando UniBg come una comunità dinamica e inclusiva».



Alla presentazione dell'offerta formativa sono intervenute, insieme al Rettore, la prof.ssa Federica Maria Origo, delegata del rettore ai rapporti con le scuole, orientamento in ingresso e in itinere, la professoressa Francesca Pasquali, prorettrice con delega alla Comunicazione e immagine di Ateneo, e la dottoressa Elena Gotti, dirigente Area didattica e servizi agli studenti.
L'elenco completo delle novità
In particolare, le nuove lauree sono:
- Laurea triennale in Data analytics, economia e tecnologie Digitali;
- Laurea triennale in Ingegneria delle tecnologie per l'elettronica e l'automazione;
- Laurea magistrale in Welfare Management e Innovazione Sociale;
- Laurea magistrale in Progettazione di contesti di vita accessibili e inclusivi (in collaborazione con l'Università del Salento).
Inoltre, i curricula aggiunti sono:
- Business Administration (in lingua inglese) all'interno della laurea triennale in Economia aziendale;
- Mediazione Linguistica per l'Impresa e il Terzo Settore all'interno della laurea triennale in Lingue, Letterature Straniere Moderne;
- Salute all'interno della laurea magistrale in Ingegneria Gestionale.
L'offerta formativa sarà accompagnata dalla nuova campagna di comunicazione Dai forma al tuo futuro, che valorizza la centralità degli studenti e il ruolo dell'università come luogo di crescita personale e professionale.
Sempre più internazionale
Non solo in numero di corsi, l'Ateneo di Bergamo sta migliorando anche per livello di internazionalizzazione con 17 accordi di doppio diploma con prestigiose università estere. Questi accordi consentiranno di conseguire un doppio titolo di laurea, riconosciuto sia in Italia sia all'estero. Inoltre, per chi non avesse la possibilità di trascorrere un periodo fuori dall'Italia, l'Ateneo offre un'ampia gamma di esperienze internazionali, tra cui corsi in lingua inglese, Winter e Summer School, il Summer Business Program e il Programma Mercuri.
Per il benessere degli studenti
Il tutto, tenendo fermo il timone sul benessere e supporto agli studenti. Tra le principali novità: l'incremento delle borse di studio e dei premi di laurea finanziati da aziende e istituzioni; il tutorato dedicato a studenti lavoratori, con disabilità o Dsa, rifugiati o con altre esigenze specifiche; il potenziamento del servizio di counseling psicologico; l’avvio del progetto Proben, in collaborazione con il Politecnico delle Arti di Bergamo, per migliorare il benessere universitario attraverso interventi mirati su inclusione e servizi; l’introduzione di un menù green nelle mense universitarie dal 1° aprile 2025.
I numeri
Nel complesso, sono oltre 4.700 immatricolati ai corsi di laurea triennale e a ciclo unico per il 2024/2025 e oltre 1.700 iscritti ai corsi di laurea magistrale. L’Ateneo si distingue anche per l'alta occupabilità dei laureati: oltre il novanta per cento dei laureati in ambito scientifico e circa l'85 per cento di quelli in area umanistica trovano lavoro a un anno dal titolo. Inoltre, il 93 per cento degli studenti si dichiara soddisfatto del proprio percorso, una percentuale superiore alla media nazionale.