Incrocio d'alta classifica

Atalanta-Lazio, incrocio Champions tra due squadre che hanno impegni molto diversi

Di fronte al Gewiss ci saranno formazioni che hanno finora portato avanti un bel cammino e che vogliono chiudere in bellezza

Atalanta-Lazio, incrocio Champions tra due squadre che hanno impegni molto diversi
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Per la Dea è il primo dei due appuntamenti interni che potrebbero segnare, anche in modo indelebile, la stagione nella corsa a un posto in Champions League.

Per la Lazio è l'inizio di un filotto che nel breve volgere di una decina di giorni vedrà Baroni e i suoi ragazzi giocare anche due gare contro il Bodoe Glimt nei quarti di finale di Europa League e, in mezzo - domenica prossima -, il derby contro la Roma, Attualmente a pari punti degli aquilotti dopo un recupero pazzesco.

Già questo scenario basta per spiegare perché i tre punti di domani (6 aprile, ore 18) hanno un peso molto diverso per Atalanta e Lazio. Le due squadre sono separate da 6 punti e per la Dea uscire dal campo con un risultato positivo significherebbe lasciare i capitolini a distanza e con gli scontri diretti (almeno) pari. In quel caso, varrebbe la differenza reti, che in questo momento dice Atalanta +34 e Lazio +9. Praticamente una sentenza.

Le grandi squadre sono abituate a giocare con incredibile frequenza, pensare che questo momento così intenso possa in qualche modo favorire la Dea è sbagliato, mentre una valutazione sulle variabili stagionali a disposizione delle due squadre è oggettiva: la Lazio ha la possibilità di andare fino in fondo e provare a vincere l'Europa League e così avrebbe anche un pass per la Champions. Il quinto per l'Italia. La Dea, invece, ha solo il campionato per conquistare un posto nel torneo più importante d'Europa.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali