A Chioggia per... il "sette bello": l'Atalanta Under 23 affronta l'Union Clodiense
La Dea, imbattuta da sei gare, affronta i veneti in trasferta. Contro il fanalino di coda in palio punti pesanti per restare in zona play-off

di Alessandro Giovanni Pagliarini
Terza trasferta consecutiva per l'Atalanta Under 23, che sabato 12 aprile, alle 15, affronterà l'Union Clodiense allo stadio Aldo e Dino Ballarin di Chioggia. I nerazzurri di mister Francesco Modesto, attualmente noni in classifica con 51 punti, puntano a consolidare la propria posizione in zona play-off nel match valido per la 36ª giornata del campionato di Serie C, Girone A.
Come arrivano le due squadre
La Dea arriva all'appuntamento sulle ali dell'entusiasmo, forte di una striscia positiva che dura da sei partite. Nell'ultimo turno, i bergamaschi hanno messo a referto un 1-1 sul campo del Caldiero Terme grazie al rigore trasformato da Vanja Vlahović, capocannoniere del girone A con 18 reti.
Di fronte si troveranno un'Union Clodiense in grande difficoltà, attualmente ultima in classifica e reduce da tre sconfitte consecutive, l'ultima in casa contro il Vicenza. Per i veneti sarà una partita da dentro o fuori nella disperata rincorsa alla salvezza.
Unico precedente favorevole
Nel match d'andata, disputato al Comunale di Caravaggio lo scorso dicembre, l'Under 23 si era imposta in rimonta per 2-1 grazie alle reti di Panada e Alessio, che ribaltarono il vantaggio ospite firmato da Orfei. Fu una vittoria di carattere per i nerazzurri, che dimostrarono grande personalità nel reagire allo svantaggio.
«Abbiamo altre tre partite dove cercheremo di fare bene - ha dichiarato Modesto dopo il pareggio di Caldiero -. La squadra è in crescita, i ragazzi stanno lavorando con intensità e sono consapevoli dell'importanza di questo finale di stagione».
Occhio agli ex
Una sfida sarà speciale per Iacopo Regonesi e Mannah Chiwisa, entrambi di proprietà dell'Atalanta, arrivati a Chioggia con la formula del prestito secco nell'ultima finestra di calciomercato invernale. I due giovani saranno motivati a mettersi in mostra contro i nerazzurri.

Sempre tra le fila dei veneti, attenzione a Thomas Scapin, punta classe 2002 in stato di grazia con 2 reti nelle ultime 2 partite. Per l'Atalanta, oltre al già citato Vlahović, fari puntati anche sul giovane Digne Pounga, centrocampista congolese classe 2006 che ha impressionato nell'ultimo match contro il Caldiero Terme, in cui ha fatto il suo esordio da titolare.
Obiettivo play-off
A tre giornate dal termine della regular season, la lotta per i play-off è più serrata che mai. Tra il quinto e il nono posto ci sono ben 5 squadre racchiuse in soli 2 punti, motivo per cui ogni singolo punto potrebbe risultare decisivo per gli accoppiamenti della fase finale.
I nerazzurri hanno un vantaggio di 3 lunghezze sul Novara decimo e puntano a mantenere (e magari migliorare) la propria posizione in queste ultime gare. Gli scontri diretti tra i due allenatori sorridono a Francesco Modesto: contro Bruno Tedino, in carriera il tecnico crotonese ha ottenuto 2 vittorie e 2 pareggi.