Società di trasporto multate per 21 mila euro: illeciti scoperti grazie agli annunci online
Assumevano cittadini extracomunitari privi di permesso di soggiorno, senza patente regolare per l'Italia, e mancava la sorveglianza sanitaria

Tre società italiane operanti nel trasporto conto terzi e tre agenzie di somministrazione con sede in Albania che operavano anche in Bergamasca sono finite nel mirino dell'ispettorato territoriale del lavoro di Bergamo.
Gli illeciti
Le sei attività sono state oggetto di un'attività investigativa svolta tra febbraio 2024 e febbraio 2025 che ne ha fatto emergere le irregolarità.
Le violazioni messe in atto dalle sei attività sono relative a distacchi transnazionali illeciti, assunzione di cittadini extracomunitari privi di permesso di soggiorno e mancata sorveglianza sanitaria.
Gli autisti senza patente
In particolare, come riportato da L'Eco di Bergamo, le indagini hanno preso avvio da annunci online e da cinque richieste di rilascio attestati per conducenti albanesi senza permesso di soggiorno, presentate da una società italiana. Nove alla fine sono gli autisti albanesi che sono risultati privi della patente necessaria per la guida di mezzi in Italia.
Sanzioni da 21 mila euro
Nel complesso, sono emersi sette illeciti amministrativi per distacco illecito, trasmesse quattro notizie di reato per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e impartite quattro prescrizioni per violazioni in materia di sorveglianza sanitaria. Le sanzioni superano i 21 mila euro.