Dopo i social, le preoccupazioni dei cittadini in Consiglio: è allarme furti a Casnigo
La richiesta è arrivata al tavolo dell’amministrazione con una petizione supportata da trecento firme. Priorità alla videosorveglianza

di Matteo Beltrami
Una polemica partita dai social e arrivata fino in Consiglio comunale. Nelle ultime settimane, a Casnigo il tema della sicurezza è diventato materia di discussione su più fronti, da quello virtuale a quello politico.
Tutto è nato da una serie di post pubblicati su Facebook nella community “Il Casnighese”, che in breve tempo ha portato a una petizione firmata da 300 cittadini e consegnata all’amministrazione comunale. Tra le principali richieste, interventi «concreti e immediati» come un sistema di videosorveglianza e la presenza di un vigile per fronteggiare quella che, agli occhi dei firmatari, è considerata una vera e propria escalation di furti negli ultimi mesi.
In risposta alla petizione, l’amministrazione comunale ha convocato nella serata dello scorso mercoledì (2 aprile) una seduta di consiglio straordinaria per deliberare su questo tema e dare delle risposte ai cittadini.
Invitato al consiglio anche il maresciallo Matteo Scatena, comandante della stazione dei carabinieri di Gandino, che ha inizialmente rassicurato la popolazione portando alla luce i numeri dei furti nelle abitazioni: sei in tutta la Val Gandino dal 1° dicembre (data del suo insediamento) al 1° febbraio, di cui solo uno a Casnigo, indice di un netto miglioramento rispetto a un anno fa, dove nello stesso periodo i furti in abitazione furono oltre venti.
Al consiglio è poi intervenuto il comandante Luigi Pigolotti, coordinatore del servizio di polizia locale per alcuni Comuni seriani in convenzione, tra cui anche Casnigo. Quest’ultimo ha relazionato gli interventi svolti sul territorio casnighese negli ultimi mesi.
All’indomani della seduta, il sindaco Enzo Poli ha commentato: «Il numero dei furti in Val Gandino negli ultimi mesi smentisce in una certa misura l’allarmismo della popolazione, a nostro avviso esagerato. Come amministrazione è però nostro dovere non sottovalutare (...)
L’allarme non è solo a Casnigo.. si svegliassero anche i sindaci dei paesi come Fiorano al Serio per l’area di San Fermo e di Gazzaniga per la zona Masserini a far qualcosa per tutelare i loro cittadini .. case violate anche a metà pomeriggio .. la gente ormai a paura ad uscire di casa .. si può vivere cosi? Hanno riempito i comuni di videocamere ma a cosa servono esattamente?