Fare i conti

Novecentomila euro in più nel bilancio comunale per dare una bella sistemata a Curno

Asfaltature, sistemazioni interne, impianti e il nuovo piano del verde urbano da 128 mila euro. Restano invariate le imposte comunali

Novecentomila euro in più nel bilancio comunale per dare una bella sistemata a Curno
Pubblicato:

di Monica Sorti

Novecentomila euro è l’importo della variazione di bilancio approvata all’unanimità nel corso dell’ultimo Consiglio comunale a Curno.

Somma che va ad aggiungersi ai 300 mila euro già stanziati in precedenza e che vanno tutti a confluire sul capitolo “Manutenzioni edifici comunali”, che può essere utilizzato anche per le asfaltature.

«La parte più grossa della variazione di bilancio è legata al fatto che sono recentemente entrati nelle casse comunali un milione e 200 mila euro legati all’ampliamento della Brembo - spiega il sindaco Andrea Saccogna -. La società ha realizzato l’ultimo dei sei capannoni a sua disposizione e ora lo spazio edificabile da Pgt è esaurito».

Questa primavera partiranno quindi i lavori che interesseranno gli edifici comunali e il rifacimento dei manti stradali. «Di questa somma, 500 mila euro verranno utilizzati per realizzare un primo giro di asfaltature e di marciapiedi in diverse zone del paese, a cui probabilmente si aggiungeranno altre somme in quanto ci aspettiamo di reperire nuove risorse durante l’anno, grazie all’entrata nelle casse comunali di oneri di urbanizzazione legati a due interventi».

Uno di tipo residenziale in via Marconi e l’altro, un nuovo insediamento produttivo già autorizzato dal Pgt, nella zona adiacente la superstrada. La differenza verrà stanziata per le manutenzioni degli edifici comunali. «Verrà attrezzato il cortile della ex Brembo, spiegheremo in che modo alla popolazione durante una serata di presentazione del lavoro che è stato fatto».

Presumibilmente il restyling sarà in linea con una delle idee che erano uscite durante (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 17 aprile, o in edizione digitale QUI

Commenti
Alberto

Se in futuro a Curno avranno bisogno di soldi, potrebbero fare un paio di centri commerciali in più...

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali