Alessia, bimba bergamasca di 8 anni malata di tumore: una raccolta fondi per aiutarla
La piccola, amante del calcio, deve sottoporsi a riabilitazione neuromotoria intensiva, che però non è interamente coperta dal Sistema sanitario nazionale

Alessia è una bimba bergamasca (di Verdellino, per la precisione) di soli otto anni come tante: una vita fatta di gioco all'aria aperta, tra campi da calcio e la sua squadra del cuore. Poi, il 13 febbraio, un fulmine a ciel sereno: ad Alessia viene diagnosticato un medulloblastoma metastatico al cervello.
Per permetterle di proseguire con le cure, la famiglia ha aperto una raccolta fondi sul portale GoFundMe ed è così scattata una gara di solidarietà che ha già permesso di raccogliere oltre quarantamila euro.
«Il Ssn non copre tutte le spese»
Dopo la diagnosi, racconta il padre Roberto Daminelli nella pagina di introduzione alla raccolta fondi, la piccola Alessia ha subito un intervento chirurgico durato sei ore. Ha poi dovuto sottoporsi a due cicli di chemioterapia, che l'hanno ridotta «a un filo d'erba».
Ora la bimba deve affrontare la fase più delicata: riabilitazione motoria, autotrapianto di midollo e radioterapia mirata. «La riabilitazione neuromotoria intensiva - spiega papà Roberto - non è interamente coperta dal Ssn, inoltre dovremo sostenere spese per spostamenti in centri specializzati e sistemazioni durante le cure».





La sua iniziativa online, in soli cinque giorni, ha raggiunto grandissimi risultati: oltre quarantamila euro raccolti con 717 donazioni. La piccola Alessia è al momento in cura all'Istituto tumori di Milano. «Non stiamo chiedendo elemosina - prosegue -, ma un'alleanza. Perché Alessia merita di lottare con ogni arma possibile. Perché quando guardo i suoi occhi pieni di luce, prometto che non mi fermerò mai. Perché in un mondo dove esistono bambini che combattono così, essere indifferenti non è un'opzione».
È possibile partecipare alla raccolta fondi organizzata dalla famiglia di Alessia collegandosi a questo link.
Un torneo con anche l'Atalanta?
Come ha sottolineato il padre, la grande passione di Alessia è il calcio. Una passione che condivide con lo zio Andrea, a lungo ex calciatore in provincia e oggi preparatore dei portieri all’Acov Verdello. Proprio lo sport è la leva attraverso cui si sta pensando di movimentare tante persone per dimostrare ancora più vicinanza e affetto alla piccola. Nel paese di Alessia e della sua famiglia, Verdellino, sta infatti prendendo forma l'organizzazione di un torneo di calcio giovanile.
L'amica di famiglia Silvia Casanova se ne sta occupando e ha già contattato anche il sindaco, Silvano Zanoli. Nell'iniziativa potrebbe essere coinvolta anche l'Atalanta.
Appena avro'notizie in merito sulla eventuale manifestazione la notizia verra'divulgata ma non sara'in breve tempo penso a settembre nel caso si facesse tutto verra'pubblicizzato grazie ❤️
Siamo lieti di partecipare se si svelge dopo le festività Pasquali in qnt siamo via.
Aiutiamo la famiglia, aiutiamo questo angelo. Forza Alessia!
Sono silvia casanova amica di famiglia probabilmente vireremo su una camminata non competitiva che si svolgera'a verdellino... Nel breve vi daremo comunicazione in merito voi continuate intanto ad aiutare alessia e la sua famiglia