Cronaca di Atalanta-Bologna 2-0: la Dea torna a vincere e convincere, anche in casa!
Retegui apre le marcature al 3' e poi serve l'assist a Pasalic per il raddoppio. La Dea chiude i conti già nei primi 20' e poi gestisce bene

L'Atalanta si assicura lo scontro diretto fondamentale in ottica Champions League. Al Gewiss Stadium i bergamaschi rispondono finalmente presente e stendono per 2-0 il Bologna, in una gara dominata soprattutto nel primo tempo. Dopo tre sconfitte consecutive, la squadra di Gasperini ritrova gioco, gol e punti pesanti, ri-superando la Juventus in classifica. Ora i bergamaschi sono di nuovo terzi.
Parte fortissimo la Dea, che al 3' è già avanti: Pasalic inventa per Bellanova sulla destra, cross basso in mezzo e zampata vincente di Retegui sul primo palo per l’1-0. Il Bologna prova a reagire, ma soffre l'intensità atalantina. Al 21’ arriva il raddoppio: ancora Retegui protagonista, che difende un pallone complicato sulla linea di fondo e lo serve perfettamente a Pasalic, libero in area di battere Ravaglia con un piattone al volo.
Nel finale di primo tempo brutto colpo per l’Atalanta, costretta a rinunciare a Kolašinac per un infortunio: trauma distorsivo al ginocchio sinistro. Al suo posto entra Toloi.
Nella ripresa Italiano prova a scuotere il Bologna con diversi cambi, ma Carnesecchi è attento su Dominguez e Miranda, mentre la difesa nerazzurra regge senza affanni. I cambi di Gasperini - dentro Cuadrado, Maldini, Brescianini e Ruggeri - aiutano a gestire il vantaggio fino al fischio finale.
Con questo successo, l’Atalanta si rilancia nella corsa Champions e ritrova certezze, in una cornice di stadio sold out e partecipe. Per il Bologna, invece, una battuta d’arresto in un momento delicato della stagione.
Se si perde oggi , siamo fuori da tutto . FORZA ATALANTA! STATE concentrati in difesa , loro ci conoscono e sono più forti .