grande successo

L'Atalanta U23 vince a Chioggia e si qualifica ai play-off con due giornate d'anticipo

Contro la Clodiense segnano Panada, Bergonzi e il "solito" Vanja Vlahovic. Un successo per 3-1 che vale un posto tra le prime 10 del Girone A

L'Atalanta U23 vince a Chioggia e si qualifica ai play-off con due giornate d'anticipo
Pubblicato:

di Alessandro Giovanni Pagliarini

Per il secondo anno consecutivo, l'Atalanta Under 23 centra l'accesso ai play-off del Girone A di Serie C. Grazie al successo per 3-1 in casa dell'Union Clodiense ottenuto sabato 12 aprile, la formazione guidata da Francesco Modesto ha conquistato matematicamente un posto tra le prime 10 con due giornate d'anticipo, replicando così il risultato della scorsa stagione.

La partita

Allo stadio Aldo e Dino Ballarin di Chioggia, la Dea è partita subito forte e dopo appena 7 minuti ha sbloccato il risultato. Bravo Vlahovic a proteggere palla in area per poi servire Gyabuaa che, inseritosi con i tempi giusti, è stato steso da Salvi. Dal dischetto si è presentato Panada, che non ha sbagliato, insaccando sotto la traversa il proprio quarto centro stagionale.

u23 panada c
Foto 1 di 3

Rigore di Panada

u23 ccc
Foto 2 di 3
u23 panada cc
Foto 3 di 3

I bergamaschi hanno dominato il primo tempo, sfiorando il raddoppio in più occasioni grazie alle giocate di un ispiratissimo De Nipoti, che ha seminato il panico nella difesa veneta con le sue accelerazioni. Il meritato 2-0 è arrivato "solo" al 39', con Bergonzi che, dopo ave ricevuto un assist al bacio da Gyabuaa, si è girato da vero attaccante, controllando e insaccando nell'angolo alla destra di Brzan.

bergonzi u23 c
Foto 1 di 3

Gol di Bergonzi

u23 bergonzi cc
Foto 2 di 3
u23 cc
Foto 3 di 3

Nella ripresa, l'Atalanta ha gestito il vantaggio con autorità e al 79' ha addirittura calato il tris con una perla di Vlahovic: il serbo, servito da Bergonzi, è avanzato palla al piede e dal limite dell'area ha lasciato partire un mancino a giro sul secondo palo. Per il bomber nerazzurro è il 19° gol in campionato, il 20° stagionale. Solo nel finale i padroni di casa hanno trovato il gol della bandiera con Sinani, che all'87' è riuscito a battere un super Vismara (decisivo pochi istanti prima con un miracolo sullo stesso centravanti granata).

vlahovic u23 c
Foto 1 di 3

Gol di Vlahovic

vòahovic u23 cc
Foto 2 di 3
vlahovic u23 ccc
Foto 3 di 3

Le parole di Modesto

Nel post partita, Modesto ha espresso grande soddisfazione per il traguardo raggiunto: «Non era semplice affrontare una squadra che si giocava le ultime chance per la salvezza: volevano fare risultato a tutti i costi. Abbiamo fatto un grande primo tempo, dove potevamo anche segnare più gol. Sono soddisfatto del lavoro che stanno facendo i ragazzi: stiamo attraversando un buon periodo e stiamo offrendo ottime prestazioni».

Il tecnico ha poi sottolineato quale sia la vera missione dell'Under 23: «I play-off sono un traguardo ambito da tutti in questo campionato, ma il nostro primo obiettivo resta quello di valorizzare i nostri giovani, permettendo loro di crescere in una competizione importante come questa. Questo risultato dimostra che i ragazzi stanno crescendo e che stiamo lavorando bene».

Nonostante il traguardo raggiunto, Modesto guarda già alle prossime sfide: «Il campionato non è ancora finito, mancano due partite e vogliamo chiudere al meglio, poi vedremo chi affronteremo». Sfide che la Dea affronterà con rinnovato entusiasmo e la conferma di essere in gran forma, dato che i nerazzurri sono ormai imbattuti da 7 gare consecutive. L'ultimo stop, infatti, risale al 3 marzo contro il Renate.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali